Lazio-Torino, la squadra di Inzaghi 45′ allo stadio. Tare: “Il campionato va rispettato”

Terminato il tempo massimo per l’arrivo dei granata, biancocelesti e arbitri hanno lasciato l’Olimpico. Ora la palla al giudice sportivo. Il d.s.: “Noi abbiamo rispettato il regolamento, ma avremmo preferito giocare”

Il contorno è quello solito delle partite post-pandemia. Con gli steward schierati ed i pochi addetti ai lavori ammessi sugli spalti. Ma Lazio-Torino non si è giocata. Tutto ampiamente previsto, tutto ampiamente annunciato. Ma la decisione della Lega di non rinviare l’incontro ha fatto sì che la Lazio società predisponesse tutto come se si giocasse. E la Lazio-squadra si è adeguata, presentandosi regolarmente allo stadio un’ora e mezza prima del fischio d’inizio. Allo stadio ovviamente pure la squadra arbitrale, capitanata dal direttore di gara designato, Piccinini. É stato lui a constatare la mancata presenza della formazione ospite, il Torino, e mettere il tutto a referto. Atto che darà poi il via a tutto l’iter regolamentare che, in prima istanza, dovrebbe prevedere la sconfitta a tavolino del Toro che poi farà ricorso, basandosi anche sul precedente di Juve-Napoli.

LE PAROLE DI TARE

—  

La Lazio, dal canto suo, ha seguito la consueta procedura prepartita. Con tanto di formazione consegnata all’arbitro. Inzaghi aveva schierato questo undici: Reina; Musacchio, Hoedt, Acerbi; Parolo, Milinkovic, Escalante, Pereira, Lulic; Caicedo, Muriqi. Formazione ampiamente rimaneggiata, quindi. Probabilmente non sarebbe stata la stessa se la partita si fosse giocata, ma agli atti è stata comunque data questa lista.

Tare

—  

Qualche minuto prima dell’ora fissata per il fischio d’inizio ha preso la parola il d.s. Igli Tare: “Potrei dire tante cose, ma le tengo per me – ha detto il dirigente a Sky -. Noi abbiamo rispettato il regolamento e siamo venuti allo stadio. Ora aspetteremo 45 minuti, poi lasciamo tutto in mano agli organi competenti. Avrei preferito giocare? Assolutamente sì. Conveniva anche a noi non giocare, ma il campionato va rispettato. Se ci aspettiamo lo stesso epilogo di Juve-Napoli? Non vogliamo entrare in queste dinamiche, solo fare il nostro compito. Le ragioni del Torino? Io non devo capire, devo solo rispettare il regolamento della Lega. Sappiamo come stanno le cose. Noi siamo qui e questa è l’unica cosa che conta. Ora aspettiamo, poi chi deve decidere deciderà”.

L’EPILOGO

—  

Al termine di uno strano pomeriggio, l’arbitro Piccinini e la Lazio hanno abbandonato l’Olimpico. Attesi i canonici 45 minuti e constatata l’assenza della squadra avversaria, il direttore di gara ha decretato lo sciogliete le righe. All’interno dello stadio sono rimasti soltanto due calciatori della Lazio, quelli scelti per il controllo antidoping (che si svolgerà come da prassi). Una volta sbrigate le formalità anche questi ultimi due calciatori (la cui identità, come di consueto, non è stata rivelata) abbandoneranno lo stadio. Adesso la palla passa al giudice sportivo.

Precedente LIVE A Sanremo è Ibra-show. La prima classifica: Annalisa in testa, Noemi seconda. Aiello ultimo Successivo Le partite di oggi: il programma di mercoledì 3 marzo