Lazio, Simone sfida Pippo: “Scusa ma devo batterti”. E sul sorteggio Champions…

Domani i biancocelesti affrontano il Benevento dell’altro Inzaghi. Il tecnico dei romani: “Incontrare il Bayern è un grande stimolo”

Per Simone Inzaghi è innanzitutto la sfida del cuore. Perché di fronte c’è il Benevento del fratello Pippo. “Per novanta minuti saremo avversari – sorride il tecnico della Lazio – poi torneremo ad abbracciarci come sempre. Al di là di come andrà finire sarà comunque emozionante affrontare Pippo. Sarà una soddisfazione enorme sfidarci tra allenatori in Serie A (c’è un precedente di due stagioni fa, un Bologna-Lazio in cui si impose la Lazio per 2-0, ndr). Lo sarà per noi, per i nostri genitori, per i nostri figli”. Peccato che i punti servano ad entrambi… “Sia noi che loro siamo reduci da sconfitte immeritate. Loro vorranno rifarsi, ma pure noi dobbiamo assolutamente ricominciare a fare punti per migliorare la nostra classifica. La Champions ci ha portato via tante energie, ma adesso dobbiamo recuperare il terreno perso”.

In emergenza

—  

Simone sarà però costretto ad affrontare il derby in famiglia in formazione rimaneggiata. Acerbi è sicuramente out (oggi si conoscerà l’esatta entità del suo infortunio, si teme uno stop di 2-3 settimane), rischiano di non farcela anche Leiva e Milinkovic, usciti malconci dal match col Verona. E non sono sicuri i rientri di Luis Alberto, Patric e Luiz Felipe (dovrebbero essere convocati tutti e tre, ma è probabile che ciascuno di loro parta dalla panchina). Lo stop di Acerbi colpisce tra l’altro un reparto, la difesa, che già non gode di buona salute. “I gol al passivo in effetti non sono pochi – ammette Inzaghi -. Specie all’Olimpico le cose non stanno andando bene. Sentiamo l’assenza del nostro pubblico, ma questo non deve essere un alibi”. Inzaghi commenta poi il sorteggio Champions che ha riservato per la Lazio i campioni d’Europa del Bayern: “Affronteremo la squadra campione in carica, sarà un motivo di grande stimolo per crescere e per fare bene. Proveremo ad arrivare a questo appuntamento nel migliore dei modi”.

Precedente Roma, Cristante fermato per un'espressione blasfema: salta il Torino Successivo Gattuso non si fida: "Il Granada è un’ottima squadra, sarà dura"