Lazio, ricaduta Biglia: rischia tre mesi di stop

Lazio
Lazio, ricaduta Biglia: rischia tre mesi di stop
© Bartoletti

Ha lasciato l’Olimpico in lacrime e con le stampelle. Sospetto strappo al polpaccio: out fino a dicembre?

ha spiegato Simone Inzaghi in conferenza stampa. Biglia s’era fatto male prima di Lazio-Pescara, aveva saltato la sfida di S.Siro contro i rossoneri. Giovedì s’era recato in Paideia, animato dalla voglia di giocare, di esserci sempre, aveva rassicurato tutti: «Domenica ci sarò». Venerdì s’era allenato a parte, sabato aveva effettuato la rifinitura. Ieri, dopo 8 minuti, dopo un breve scatto, si è arreso, ha chiamato il cambio, è finito al tappeto.

Biglia non è nuovo ad infortuni, negli ultimi due anni si è fermato 9 volte.

Biglia forza sempre i recuperi, a volte gli va bene, a volte no. Le cadute si trasformano in ricadute, lo dice il suo curriculum. E’ apprezzabile il suo impegno, il suo sacrificio, ma così si fa male e penalizza la squadra. I rischi aumentano, si moltiplicano. E’ il capitano, è un leader dell’Argentina, non vuole lasciare la Lazio sola e tiene tantissimo alla Nazionale (era stato convocato per le gare di ottobre contro Perù e Paraguay). Biglia non è nuovo ad infortuni, negli ultimi due anni si è fermato 9 volte.

Stop traumatici, stop muscolari (in maggioranza), non è un robot, il suo fisico risente degli impegni multipli, degli sforzi, dei viaggi intercontinentali, del Mondiale giocato nel 2014, delle due edizioni di Coppa America cui ha partecipato (2015 e 2016). L’anno scorso s’è fermato quattro volte: il solito polpaccio l’ha messo ko tra la fine di agosto e il settembre 2015, un infortunio ad una coscia l’ha costretto allo stop nell’ottobre successivo. Nel nuovo anno un problema ad una caviglia l’ha condizionato tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. Biglia s’era fatto male anche alla vigilia della Coppa America del Centenario, rimase comunque in ritiro, recuperò in tempi record, tornò in tempo per giocare la fase finale. A giugno lo staff medico della Nazionale aveva riscontrato un problema alla coscia sinistra. Biglia nelle ultime due stagioni non è andato oltre le 27 presenze in campionato e a settembre si è sempre assentato. Quattro infortuni (ad un piede, agli adduttori, ad una caviglia, ad un ginocchio) li aveva accusati anche nell’annata 2014-15, quella del terzo posto con Pioli. E’ riconosciuta la sua forza, si conoscono i suoi punti deboli. E non vanno accentuati con scelte sbagliate. L’eccesso di generosità non sempre paga.

Leggi l’articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Segui le notizie del corrieredellosport.it sul nuovo canale Telegram

Precedente Serie A Diretta Cagliari-Sampdoria, tempo reale e probabili formazioni. Live alle 21 Successivo Puteolana, la Nuova Ischia vince 3-1