Lazio, regista cercasi: per il dopo Leiva proposto Zanocelo. Ecco chi è il centrale del Santos

Il centrocampista brasiliano del Santos è stato proposto ai dirigenti della Lazio: è giovane, ambidestro e gioca con la Nazionale Under20

Il nome nuovo del centrocampo laziale potrebbe essere quello di Vinicius Zanocelo. Il centrale del Santos ha giocato un solo campionato nella massima serie brasiliana, ma si è già messo in mostra ottenendo la convocazione della Nazionale Sub-20. Zanocelo è il classico volante, un playmaker che gioca davanti alla difesa. E’ alto 185 cm, nonostante la statura è piuttosto rapido. Ha un’ottima visione di gioco e un buon lancio, sviluppa in maniera disinvolta la manovra. E’ ambidestro, e questo lo aiuta molto nelle giocate. Ha esordito tra i professionisti a 18 anni, con la maglia del Ponte Preta. Ma il suo talento non è passato inosservato, e i dirigenti del Santos lo hanno tesserato senza remore.

La settimana scorsa, Giuliano Bertolucci – l’agente di Felipe Anderson – ha proposto il giocatore ai dirigenti della Lazio. Dopo l’addio di Lucas Leiva, la squadra biancoceleste deve trovare un regista in grado di sostituire l’ex centrocampista del Liverpool. Le caratteristiche tecniche di Vinicius Zanocelo sono interessanti, ma di fronte alla sua giovane età – ha appena 21 – può sorgere qualche interrogativo. Di certo, non ha esperienza. Ma ha tutte le caratteristiche per diventare un buonissimo calciatore. Il regista del Santos ha iniziato a giocare all’età di sei anni, nel Portuguesa. E nella sua pur breve carriera, ha avuto modo di giocare a Futsal, battendo il record di reti – oltre 600 – del campionato brasiliano.

Nel Brasilerao, ovviamente il centrocampista non è stato altrettanto prolifico. Nell’anno solare 2022 ha segnato 4 gol, migliorando il suo score della passata stagione. Pur giocando come centrocampista di interdizione, Vinicius Zanocelo accompagna frequentemente le azioni offensive della propria squadra; è un play moderno, che agisce da un’area di rigore all’altra, muovendosi con un passo rapido. “Ogni giocatore sogna di rappresentare il proprio Paese, – ha dichiarato in una recente intervista – l’esperienza con la selezione Under 20 è stata unica, e ho intenzione di riviverla molte altre volte. So che la strada da percorrere è ancora lunga, ma è questo il sogno della mia vita”.

Precedente Commissioni agli agenti, ecco le squadre di Serie A che spendono di più Successivo Carnesecchi alla Lazio, Lotito rilancia: vertice a Milano