Lazio, perché è fondamentale cedere Luis Alberto

Il Mago è partito titolare appena cinque volte ed è in pole position tra i partenti a gennaio: il club ora lo valuta 20 milioni, Siviglia, Villarreal, Atletico Madrid e Valencia ci pensano

Luis Alberto al bivio del mercato di gennaio. Il 30enne fantasista spagnolo ha in sospeso il proprio futuro nonostante un contratto con la Lazio fino al 2025. Già in estate il suo nome era considerato in uscita. Il Mago puntava al ritorno in Spagna, per vestire di nuovo la maglia del suo Siviglia. Ma ci sono stati solo semplici sondaggi a distanza, nessuna vera trattativa. Con la Lazio che partiva da una richiesta sui 30 milioni di euro. Il tutto sullo sfondo pure di un progetto di Sarri per avere un centrocampo più equilibrato con l’innesto di Ivan Ilic del Verona. E il 21enne serbo era stato “bloccato” dalla Lazio in attesa di eventuali sviluppi per Luis Alberto. L’avvio di campionato ha segnalato una riscossa dello spagnolo nelle vesti di illustre panchinaro, lasciando anche il segno come goleador. Preziose le tre reti contro Inter, Verona e Fiorentina. Ma su 13 presenze in A solo in cinque occasioni è partito dal via. Ed in altre due gare è rimasto in panchina. Inoltre, nell’ultimo mese di campionato, prima della sosta, è stata ancor più evidente la sua discontinuità tra qualche malumore di troppo dopo esser stato sostituito (come nel derby).

PROSPETTIVE ED ESIGENZE

—  

Verso gennaio, il mercato spagnolo sta segnalando diverse tracce che portano a Luis Alberto. Non solo il Siviglia dopo la risoluzione del contratto con Isco, ma anche Villarreal, Atletico Madrid fino al Valencia, con richiesta partita direttamente da Gattuso. La Lazio lo quota adesso sui 20 milioni, escludendo la formula del prestito secco. Anche perché la cessione di Luis Alberto dovrà servire a sbloccare l’indice di liquidità per consentire movimenti in entrata sul mercato secondo le esigenze sottolineate da Sarri. Le possibilità di arrivare a Ilic adesso sono più complicate per l’aumentata concorrenza. Ma a Sarri occorre principalmente un terzino sinistro da alternare a Marusic (troppo costosa l’operazione per Parisi dell’Empoli, si valuta Luca Pellegrini in prestito dalla Juve all’Eintracht) e un attaccante di scorta (Bonazzoli della Salernitana, per puntare poi in estate su Sallai del Friburgo). Così la cessione di Luis Alberto può diventare la leva per far arrivare rinforzi nel prossimo mercato che al momento vede la Lazio bloccata dall’indice di liquidità.

Precedente Mourinho e la Roma: patto di mercato oltre il Portogallo Successivo Napoli, Kvaratskhelia: "Guardare video su di me non aiuterà i miei avversari"