Lazio, osso duro per il Milan nelle ultime sfide di coppa. Ma nei quarti di finale…

I rossoneri non vincono in Coppa Italia contro i biancocelesti dal gennaio 2012, a eccezione dei rigori nel 2018. Ma hanno sempre avuto la meglio negli scontri diretti a questo punto della competizione

Con la spinta del derby vinto e del campionato riaperto, il Milan si rituffa sulla Coppa Italia. Ma a San Siro arriva una squadra in salute, la Lazio di Maurizio Sarri: i biancocelesti vengono dalla bella e netta vittoria sul campo della Fiorentina (3-0) e hanno vinto tre delle ultime quattro partite giocate, considerando anche l’1-0 contro l’Udinese agli ottavi di finale di Coppa Italia. I rossoneri hanno invece avuto bisogno dei tempi supplementari per superare il turno precedente: il Genoa era passato in vantaggio con Ostigard, prima che Giroud – eroe del derby – portasse la partita oltre il 90’ con il pareggio al 74’. Decisive poi le reti di Leao e Saelemaekers ai supplementari.

L’ultima volta

—  

Milan e Lazio si affronteranno mercoledì alle 21, in quella che sarà la 21ª sfida fra queste due squadre in Coppa Italia. Il bilancio fino a questo momento è molto equilibrato: nove successi dei rossoneri, otto vittorie dei biancocelesti e due pareggi. L’ultimo (doppio) confronto tra i due club nella competizione risale alla semifinale della stagione 2018/19: dopo lo 0-0 nel match d’andata all’Olimpico, la Lazio sbancò San Siro per 1-0 grazie al gol di Joaquin Correa nella ripresa. L’anno prima, sempre in semifinale, fu invece il Milan a passare il turno vincendo ai calci di rigore dopo un doppio 0-0: decisivo l’errore finale dal dischetto di Luiz Felipe.

I numeri

—  

Insomma, nelle ultime quattro sfide di Coppa Italia sono arrivati tre pareggi (compresa la vittoria rossonera ai rigori) e un successo della Lazio. Considerando anche l’1-0 per i biancocelesti a San Siro il 27 gennaio 2015 (gol di Lucas Biglia contro la sua futura squadra), il Milan non ha mai vinto negli ultimi cinque scontri diretti nella competizione. Quella vittoria della Lazio fu però ininfluente, visto che il Diavolo aveva vinto 3-1 il match d’andata all’Olimpico: gol di Robinho, Seedorf e Ibrahimovic dopo il vantaggio di Cissé. Considerando anche il precedente del 2001/02 (5-3 complessivo per il Milan tra andata e ritorno), i rossoneri hanno sempre avuto la meglio contro la Lazio ai quarti di finale di Coppa Italia.

Precedente Napoli-Inter, troppe richieste di biglietti: sito in tilt, è caos Successivo Sampdoria, stagione finita per Gabbiadini: arriva Giovinco