Lazio, occhio: il Porto vola in campionato. Quel precedente contro Mou…

I biancocelesti hanno giocato una volta in trasferta contro il club portoghese: sconfitta per 4-1 19 anni fa nella semifinale di Coppa Uefa, con la formazione allenata da José che poi conquistò il trofeo

Solo una tra Porto e Lazio raggiungerà gli ottavi di finale di Europa League. La nuova formula dell’Europa League mette di fronte una seconda del girone (i biancocelesti di Maurizio Sarri, arrivati dietro al Galatasaray) e una fuoriuscita dalla Champions League (il Porto, terzo nel proprio raggruppamento alle spalle di Liverpool e Atletico Madrid e davanti al Milan). Si parte dal do Dragao: fischio d’inizio giovedì 17 alle 21.

Il precedente

—  

Sono solo due i precedenti tra Lazio e Porto in competizioni ufficiali. E non sono bei ricordi per la Lazio: i biancocelesti persero contro il club portoghese nella semifinale di Coppa Uefa 2002/03, con il Porto di José Mourinho che poi vinse la finale contro il Celtic ai supplementari. L’anno dopo arriverà addirittura il successo in Champions League. In quella semifinale, la Lazio di Roberto Mancini fu spazzata via dal 4-1 in trasferta: doppietta di Derlei (poi eroe in finale, con il gol del 3-2 ai supplementari) e reti di Maniche ed Helder Postiga, dopo il momentaneo vantaggio biancoceleste con Claudio Lopez. Il ritorno all’Olimpico finì senza reti: nessuna impresa per la Lazio.

I numeri

—  

La formazione di Maurizio Sarri viene da due vittorie consecutive in campionato (3-0 sia contro la Fiorentina sia contro il Bologna) e da dieci punti nelle ultime quattro giornate, anche se in mezzo è arrivato il 4-0 incassato per mano del Milan in Coppa Italia. Il Porto ha invece pareggiato nell’ultima giornata, nello scontro diretto contro lo Sporting Lisbona: 2-2 in un match ricco di tensione. Gli uomini di Sergio Conceicao hanno così mantenuto il vantaggio di sei punti in classifica sui rivali e hanno interrotto una striscia di 16 vittorie consecutive in campionato: l’ultima partita senza successo era arrivata sempre contro lo Sporting, all’andata. Il Porto ha un bilancio di sette vittorie, sei pareggi e quattro sconfitte nelle partite casalinghe contro squadre italiane: l’ultima quest’anno in Champions, 1-0 contro il Milan. E ha vinto le ultime tre. Mentre la Lazio ha vinto due volte su sei (quattro sconfitte) in Portogallo in gare ufficiali.

Precedente La partita di Zhang: dal campo a fatturato, così punta a ridurre il gap col Liverpool Successivo Zaniolo: alti e bassi, ma quando c'è lui la Roma ha qualcosa in più

Lascia un commento