Lazio, obiettivo Ricca. Ma la rosa è da sfoltire: da Vavro ad Anderson, c’è la fila in partenza

Dal post lockdown in poi perse 10 partite su 26: urgono rinforzi. il 26enne uruguaiano (con passaporto italiano) del Bruges può giocare sia come esterno sinistro che come centrale di difesa. Valutazione circa 5 milioni

Lavori in corso. La prima parte della stagione della Lazio non convince. La squadra di Inzaghi ha sì ottenuto la qualificazione agli ottavi di Champions (dove affronterà il Bayern), ma in campionato si ritrova all’ottavo posto in classifica. Troppo poco per un club che ambisce a confermarsi fra le prime quattro. Dal post lockdown in poi i biancocelesti hanno perso 10 partite su 26, palesando grandi difficoltà a giocare una volta ogni tre giorni. Per questo la società sta pensando a come muoversi durante il mercato di gennaio. Nelle due sfide di Champions contro il Bruges ha destato buona impressione il 26enne uruguaiano (ma con passaporto italiano) Federico Ricca: può giocare sia come esterno sinistro che come centrale di difesa, sotto contratto con i belgi fino al 2023, viene valutato circa 5 milioni.

Le uscite

—  

La Lazio però prima di comprare dovrà sfoltire la rosa e liberarsi di quei giocatori che non hanno trovato sistemazione in estate. Sarà difficile piazzare Proto, che a fine stagione lascerà il calcio giocato, si cercano invece acquirenti per quei giocatori che a Roma non sono riusciti a lasciare il segno: Vavro, Durmisi, Di Gennaro, Kiyine e Djavan Anderson. Soprattutto per i primi due (costati complessivamente poco meno di 20 milioni) ci sarebbe anche l’esigenza di non fare minusvalenze. Su Vavro c’è il Fenerbahce, Durmisi ha invece detto di voler lasciare i biancocelesti per giocarsi le ultime possibilità di partecipare agli Europei con la sua Danimarca. Da valutare invece le situazioni di Caicedo e Muriqi: il primo, che il club programmava di cedere già in estate, ha diversi estimatori sia in Europa che in Arabia, sul secondo, arrivato a settembre per una cifra vicina ai 20 milioni, si starebbe muovendo il Fenerbahce, club dal quale la Lazio lo ha comprato. Appare però difficile che la società, dopo l’investimento fatto, decida di rinunciare subito a lui. Le voci, provenienti proprio dalla Turchia, per il momento sembrano destinate a restare tali.

Le entrate

—  

Detto di Ricca, la Lazio valuta l’inserimento di un difensore (con 23 gol subiti i biancocelesti hanno la nona peggior difesa della Serie A) e di un esterno sinistro nel caso in cui Lulic, fermo da febbraio, non dovesse tornare in tempi brevi. Difficile si faccia qualcosa in attacco e a centrocampo. Ma quando ci sono i lavori in corso può sempre saltar fuori qualche piccolo intervento in più.

Precedente Napoli, i nodi Hysaj e Maksimovic e una rosa da sfoltire Successivo Fiorentina, assalto per Maleh: pronto un quadriennale per il centrocampista del Venezia