Lazio-Napoli, faccia a faccia delicato: Gattuso e Inzaghi vogliono ripartire

Match molto interessante e dai punti pesanti in palio all’Olimpico: i partenopei devono dimenticare la sconfitta contro l’Inter, i biancocelesti non possono perdere altro terreno dalle prime della classe

Gattuso si lecca le ferite dopo gli zero punti con cui il suo Napoli è uscito dalla sfida di San Siro contro l’Inter, ma non c’è tempo per piangersi addosso. Il calendario offre infatti subito un altro confronto insidiosissimo: i partenopei faranno visita alla Lazio nel posticipo della tredicesima giornata di Serie A. Fischio d’inizio domenica sera alle 20.45.

inzaghi cerca la scossa

—  

Se da una parte c’è una squadra che deve dimenticare la sconfitta contro l’Inter, dall’altra c’è una Lazio che in campionato sta procedendo con il freno a mano tirato: gli uomini di Inzaghi hanno conquistato 18 punti in dodici giornate e sono distanti dieci lunghezze dal Milan capolista. Il quarto posto, occupato proprio dal Napoli, è lontano cinque punti. I biancocelesti hanno bisogno di tornare alla vittoria per non perdere terreno dalle prime della classe dopo aver trovato un solo punto nelle ultime due giornate, contro Verona e Benevento. Anche perché nel prossimo turno, l’ultimo prima della sosta natalizia, Inzaghi se la vedrà con il Milan: da queste due partite si capirà molto sulle ambizioni biancocelesti in questo campionato.

i precedenti

—  

Gattuso dovrà fare i conti con alcune assenze pesanti in attacco: oltre a non aver portato punti in classifica, la trasferta contro l’Inter ha messo ko Mertens ed escluso Insigne, espulso per proteste, dalla sfida contro la formazione di Inzaghi. Non ci sarà dunque il faccia a faccia con Ciro Immobile, compagno in Nazionale e, in passato, al Pescara. Lazio e Napoli si sono affrontate 157 volte nella loro storia, considerando tutte le competizioni: il bilancio è favorevole ai partenopei, che hanno vinto in 59 occasioni contro le 48 degli avversari, 50 i pareggi. Nella passata stagione, in campionato, le due squadre si sono spartite la posta in palio con una vittoria a testa: 1-0 della Lazio all’Olimpico (gol di Immobile) e 3-1 del Napoli in Campania (Fabian Ruiz, Insigne e Politano, oltre al solito Immobile). Ma l’anno scorso i due club hanno dato vita anche ai quarti di finale di Coppa Italia, con la vittoria per 1-0 dei partenopei con rete di Insigne.

Precedente Cafu show: replica il cucchiaio fatto a Nedved nel derby di 20 anni fa Successivo "Marek facciamo una foto?" Ma non è Hamsik, è Gargano con la sua maglietta!

Lascia un commento