Lazio-Monza 1-0: Luka Romero segna, Sarri vola al secondo posto

22:38

90+4′ – Finisce il match tra Lazio e Monza

Vince la Lazio con il gol di Luka Romero. I biancocelesti escono dall’Olimpico con i tre punti in tasca e volano al secondo posto.


22:29

86′ – Tocca a Ciro Immobile

Esce Pedro tra gli applausi ed entra Immobile con il boato dell’Olimpico. 25 giorni dopo l’infortunio muscolare ecco di nuovo il momento del bomber.


22:27

84′ – Ci prova Cataldi, tiro debole

Felipe Anderson ruba il pallone, poi lo serve a Cataldi che dal limite calcia un piazzato con il mancino, non il suo piede. Ne esce un tiro troppo debole, Di Gregorio blocca a terra.


22:21

77′ – Occasione Monza con Rovella

Calcio di punizione per il Monza, palla crossata in area e spazzata dalla difesa laziale, Rovella ci prova dal limite ma calcia alto. Poco prima fallo di Marusic che rimedia un giallo, il secondo dei biancocelesti (prima di lui è toccato a Casale).


22:13

68′ – Gol Lazio con Luka Romero!

Grande azione di Basic che mette in mezzo un cross arretrato per il cross di Pedro, Di Gregorio non blocca, il baby Romero si fionda sul pallone e mette dentro la rete dell’1-0. Olimpico scatenato per l’argentino, che poi ha abbracciato Luis Alberto in panchina.


22:07

63′ – La Lazio pericolosa in area

Milinkovic cicca il pallone che arriva da calcio d’angolo, poi Basic con il mancino non trova un tiro potente. C’è Di Gregorio che blocca. Sale l’urlo dell’Olimpico, i tifosi vogliono il gol.


22:04

60′ – Altri cambi per Sarri

Il tecnico della Lazio toglie Marcos Antonio e Vecino per Cataldi e Basic. Poco prima per il Monza Marlon per Donati e Rovella per Machin.


22:00

56′ – La Lazio ci prova, Sarri arrabbiato

Duetto tra Luka Romero e Milinkovic, il pallone del Sergente finisce tra le braccia di Di Gregorio. Sarri non contento del pressing dei suoi. Il recupero palla avviene troppo in maniera difficile.


21:50

46′ – Si riparte con il secondo tempo, altro cambio per la Lazio

Inizia ora la ripresa. Sarri toglie Cancellieri, infortunato, e inserisce il giovane Luka Romero. Primo pallone per i biancocelesti.


21:32

45’+2′ – Finisce il primo tempo

Si chiude la prima frazione di gioco tra Lazio e Monza con il risultato di 0-0. Un gol per Petagna tolto dal Var per fuorigioco, diverse occasioni potenziali per i biancocelesti.


21:23

38′ – Risposta immediata del Monza

Ripartenza veloce del Monza con Colpani, che arriva al limite dell’area e sgancia un sinistro potente che si spegne addosso ai tabelloni pubblicitari. Provedel sembrava essere sulla traiettoria.


21:21

36′ – Chance enorme per Vecino!

Felipe Anderson da posizione defilata mette dentro un pallone all’altezza del dischetto, arriva Vecino che con il destro sfiora solo l’incrocio dei pali. Occasione enorme per la Lazio.


21:15

30′ – Pedro scatenato, chance Cancellieri

Prima mezz’ora e Pedro sicuramente il migliore in campo nella Lazio. Altra grande azione e bel cross in mezzo, libera in angolo la difesa del Monza. Sul corner colpo di testa di Cancellieri che va fuori di un paio di metri.


21:12

27′ – Ecco il primo cambio per la Lazio

Lazzari non ce la fa, problemi al polpaccio destro. A freddo va dentro Marusic, che si piazza a sinistra con Hysaj che cambia fascia.


21:11

26′ – Problemi per Lazzari

Lazzari si ferma, problemi al polpaccio. Chiede subito il cambio, si scalda Marusic.


21:08

23′ – Che occasione per Vecino!

Pedro, un dribbling dietro l’altro, poi il crosso teso su cui non arriva per un soffio Vecino. Occasione enorme per la Lazio, c’è l’anticipo di un difensore del Verona.


21:04

19′ – Passaggio illuminante di Milinkovic, c’è Di Gregorio

Bellissimo passaggio a tagliare la difesa di Milinkovic per Pedro sul secondo palo, ma arriva Di Gregorio che esce basso e anticipa lo spagnolo.


20:58

13′ – Petagna segna con il tacco, ma è fuorigioco

Colpani mette in mezzo per Petagna che con il tacco trova l’angolo lontano e batte Provedel. Ma l’arbitro aspetta l’ok del Var, che non c’è: fuorigioco. Risultato ancora di 0-0.


20:54

9′ – Prima occasione anche per il Monza

Marcos Antonio perde palla in maniera ingenua e in una posizione pericolosa, ne approfitta Colpani che calcia dalla distanza impegnando Provedel. Palla deviata in angolo.


20:49

4′ – Ancora una potenziale occasione per la Lazio

Felipe Anderson scatenato si fa metà campo con la palla al piede, poi palla a Cancellieri che a sua volta scarica dietro. Milinkovic calcia con potenza, ma palla alta.


20:47

2′ – Primo affondo della Lazio

Pedro e Felipe Anderson duettano al limite dell’area, poi il brasiliano si invola verso la porta, ma al momento del cross pallone deviato. Ultimo tocco è suo, niente angolo.


20:45

1′ – Inizia il match tra Lazio e Monza

Si parte! Lazio con divisa biancoceleste, Monza con classica casacca rossa. Primo pallone per i ragazzi di Palladino.


20:30

Lazio, parla Sarri prima del fischio d’inizio

“È una settimana in cui spendiamo tante energie mentali e nervose, si gioca contro squadre di grande blasone come Juve e Roma. La partita contro il Monza messa in mezzo può rappresentare un pericolo, soprattutto dal punto di vista mentale. Ho parlato con la squadra di tutti i motivi di rischio, spero di essere stato ben compreso. Cambiamenti formazione? Tremila motivazioni, fra cui qualcuno uscito dal derby con dei valori non abituali, abbiamo deciso di fermarlo. Quanti minuti ha Immobile? Fra 0 e 2, ha fatto un allenamento solo con noi. Ma per noi è già importante che ci sia per un piccolo spezzone di gara”. Maurizio Sarri ha parlato così prima del fischio d’inizio di Lazio-Monza ai microfoni di Sky Sport.


20:20

Le parole di Hysaj nel pre partita

“Oggi servirà la determinazione avuta nel derby. Dobbiamo esprimere in campo la nostra qualità ed essere concentrati al massimo. Stiamo seguendo mister Sarri e la sua idea di gioco, noi giocatori hanno cambiato mentalità e la squadra sta riuscendo a giocare bene. Sono felice delle tante partite giocate sotto la gestione Sarri, spero di avere molte altre occasioni. Grazie al mister sono arrivato fin qui e mi auguro di continuare su questa strada”. Così Hysaj a Lazio Style Channel.


20:10

Le formazioni ufficiali di Lazio-Monza

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic, Marcos Antonio, Vecino; Cancellieri, Felipe Anderson, Pedro. A disp.: Maximiano, Adamonis, Marusic, Radu, Gila, Kamenovic, Cataldi, Luis Alberto, Basic, Bertini, Immobile, Romero. All.: Maurizio Sarri.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Donati, Caldirola; Ciurria, Machin, Ranocchia, Carlos Augusto; Colpani, Pessina; Petagna. A disp.: Cragno, Sorrentino, Marlon, Rovella, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Caprari, Birindelli, Ferrarini, Antov, Bondo, Carboni, D’Alessandro, Vignato. All.: Raffaele Palladino.


20:02

La formazione ufficiale del Monza

MONZA (3-4-2-1) – Di Gregorio; Donati, Caldirola, Izzo; Ciurria, Ranocchia, Machin, Carlos Augusto; Pessina, Colpani; Petagna. All. Palladino.


19:55

Le statistiche della Lazio

La Lazio non ha mai perso nelle ultime 15 partite di Serie A contro squadre neopromosse (13V, 2N) e ha mantenuto la porta inviolata nelle tre più recenti; i biancocelesti non hanno mai raggiunto una serie di 16 gare da imbattuti contro squadre provenienti dalla B, essendosi fermati a 15 nel 2020 con Simone Inzaghi (in quella serie conquistarono anche cinque clean sheet di fila).


19:45

La formazione ufficiale della Lazio

LAZIO (4-3-3) – Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic, Marcos Antonio, Vecino; Cancellieri, Felipe Anderson, Pedro. A disp.: Maximiano, Adamonis, Marusic, Gila, Kamenovic, Radu, Cataldi, Luis Alberto, Bertini, Basic, Romero, Immobile. All.: Sarri.


19:35

I numeri di Lazio-Monza

Tra Serie B e Coppa Italia Lazio e Monza si sono incrociate in 18 occasioni: bilancio in equilibrio con cinque vittorie per parte e otto pareggi – la sfida più recente risale al 23 agosto 2006, 1-1 in Coppa Italia, risolta poi ai calci di rigore in favore dei biancocelesti.


19:25

Il cammino delle due squadre

La Lazio arriva dalla vittoria nel derby con la Roma per 1-0. Serve una vittoria per appaiare i rossoneri in classifica a 30 punti, ma a -8 dal Napoli capolista. Il Monza, tornato alla vittoria, dopo tre sconfitte consecutive, nell’ultima giornata con il 2-0 al Verona, proverà a confermarsi.


19:15

La Lazio all’assalto del secondo posto

L’euforia post derby per battere il Monza e andare al secondo posto in classifica agganciando il Milan. La Lazio pronta ad una sfida importantissima all’Olimpico. Servono altri punti per sognare. Match inedito con la squadra di Palladino. Le due squadre mai si sono incontrate in Serie A, ma solo in Serie B e Coppa Italia. In totale 18 occasioni.

Roma – Stadio Olimpico

Precedente Furia Verona dopo il caso Danilo: duro attacco alla Juve sui social Successivo Carnevali: "Futuro Frattesi? Con la Roma ottimo rapporto ma rimarrà fino a giugno"