Lazio, la strana storia di Kamenovic: ecco il contratto dopo un anno di attesa

Dopo cambi di programma (e allenatore) e intoppi burocratici, a gennaio il 21enne difensore serbo arrivato a Formello la scorsa estate potrà finalmente essere tesserato con i biancocelesti

Sarà Dimitrije Kamenovic la prima novità della Lazio alla riapertura del mercato. A gennaio potrà esser tesserato il 21enne difensore serbo arrivato a Formello già a luglio. A un anno esatto da quando il suo nome è entrato nell’orbita Lazio. Un percorso che ha trovato vari ostacoli. Dodici mesi fa Kamenovic era stato bloccato dal club biancoceleste: per rimanere al Cukaricki sino al termine della stagione e poi arrivare a Roma. La valutazione sulle sue possibilità era stata evidentemente tarata su quelle che erano le esigenze della difesa a tre di Simone Inzaghi. Con Kamenovic inquadrato in un piano di successione al veterano Radu, sulla fascia sinistra del pacchetto arretrato. Il cambio di guida tecnica ha inciso però anche sui ruoli dei giocatori.

Il contratto

—  

L’acquisto d Kamenovic, come da accordi, è stato portato avanti. Il serbo ha svolto il ritiro precampionato per essere testato nei meccanismi difensivi di Sarri. Intanto, il suo contratto è rimasto in stand-by. Per non occupare quello slot da extracomunitario che poteva tornare utile per un esterno d’attacco. In prima fila, c’era infatti un altro serbo, Kostic dell’Eintracht Francoforte: operazione saltata però all’ultimo. Così nel rush finale del mercato il contratto di Kamenovic sarebbe stato definito. Ma poi, proprio nelle ultime ore utili, sono sorti degli intoppi procedurali, ricondotti ad alcuni documenti da integrare. Così a inizio stagione, Kamenovic non si è ritrovato tra i tesserati della Lazio. È rimasto a Roma, ad allenarsi a Formello. Ha risposto a quattro convocazioni della Serbia Under 21, giocando a tempo pieno contro Francia e Armenia, nelle qualificazioni all’Europeo.

SECONDA CHANCE

—  

Nel precampionato, Sarri gli ha dato spazio in diverse amichevoli. Kamenovic è apparso in difficoltà, ma era pronta una seconda chance. Che ora il serbo cercherà di sfruttare. Anche se nel ruolo, la Lazio sta sondando il terreno per portare un rinforzo richiesto da Sarri. Il nome di Kamenovic è riemerso in occasione della cena di Natale della Lazio: era tra i biancocelesti che tra qualche equivoco di troppo sono andati via prima del discorso del presidente Lotito. È assistito da Kezman, l’agente di Milinkovic. La garanzia del suo valore però ora dovrà passare da un nuovo esame sul campo. Intanto, da gennaio Kamenovic potrà diventare un giocatore tesserato dalla Lazio. Una ricorsa partita da un anno. Con diverse salite impreviste.

Precedente Juve, un 2021 senza gol su punizione. L’ultimo di CR7, un anno e mezzo fa Successivo Bonucci: "Ho detto a CR7 che le prende"/ "Italia al Mondiale regalo per i miei figli"