Lazio, Inzaghi: “È una sfida decisiva. Immobile? Non deve abbattersi”

L’allenatore biancoceleste ha presentato la sfida con la Juve: “Servirà la partita perfetta. E sul rinnovo nessun problema”

Simone Inzaghi va diritto all’obiettivo nella vigilia di Juventus-Lazio. La priorità in casa biancoceleste è quella di ritrovare il passo giusto per puntare alla Champions. “Penso che questa sfida arrivi nel momento giusto. Abbiamo defezioni noi come la Juventus. Sarà una partita importante, decisiva per la classifica, anche se mancano tante gare alla fine, ma quella di domani avrà una grande importanza. Veniamo da un k.o. inaspettato a Bologna. Contro la Juventus servirà la partita perfetta”. La Lazio deve risollevarsi sul piano psicologico dopo le ultime sconfitte per risalire in classifica. “Sapevamo sin dall’inizio di dover competere con altre cinque-sei squadre. Da anni noi e l’Atalanta cerchiamo di rimanere aggrappati al carro delle grandi. Abbiamo perso qualche punto all’inizio per fare poi una grandissima rincorsa. Abbiamo perso terreno a Bologna, la pausa di martedì in campionato ci è servita per analizzare dove siamo mancati. Abbiamo perso col Bayern in un certo modo. Col Bologna avevamo approcciato bene la gara, ma non abbiamo reagito a due episodi negativi che in una partita ci possono stare”.

Le strategie

—  

Conterà molto la strategia da adottare contro la Juventus. “Impostarla a tavolino non è semplicissimo. In campo ci saranno dei momenti da saper gestire, saranno decisivi gli episodi che dovremo cercare di far girare dalla parte nostra. Servirà la partita perfetta da parte nostra: negli anni ce la siamo sempre giocata nel modo giusto. Quello che non voglio vedere rispetto alla prova di Bologna è essere condizionati da un episodio sbagliato, dobbiamo rimanere sempre in partita. Sperando che gli episodi stavolta siano a favore nostro”. Immobile che non segna da quattro partite preoccupa? “Sappiamo che giocatore sia Ciro, era dispiaciuto dopo Bologna – ha aggiunto il tecnico ai microfoni di Lazio Style -. Si sentiva molto in colpa per l’errore sul rigore, credo possa succedere a tutti. Non si deve abbattere, l’ho visto lavorare nel migliore dei modi in questi giorni”. La gara col Torino non giocata è rimasta in sospeso. “Si sono già espresse tutte le società coinvolte. Penso che occorra più chiarezza e spero che la sia faccia presto”.

Rinnovo e formazione

—  

Non è stato ancora ufficializzato il rinnovo del contratto di Inzaghi in scadenza a fine stagione. L’accordo viene però dato già per raggiunto sino al 2024. “Non c’è nessun problema – garantisce il tecnico della Lazio -. Col presidente Lotito c’è grandissima sintonia”. Nella rifinitura di Formello, diverse novità nella formazione provata per la trasferta contro la Juventus. Infortunati Luiz Felipe, Radu e Lazzari. Un assetto ridisegnato tra difesa e corsie esterne della mediana. Così, davanti a Reina, spazio a una retroguardia con Marusic, Hoedt e Acerbi. A metà campo, sempre partendo da destra, ecco Lulic, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto e Fares. In avanti, Immobile e Correa. “Ma c’è ancora un altro allenamento per decidere con tranquillità”, osserva Inzaghi tra i suoi dubbi.

Precedente Inter-Atalanta è già un kolossal. Di fronte il meglio in attacco e negli scontri diretti Successivo Sampdoria: programma personalizzato per Torregrossa