Lazio, Immobile più veloce dei miti del gol

ROMA – Nella corrida di Torino, arena di tori scornati, Ciro Immobile rigiocherà la più scontrosa delle partite, ai sensi della sua legge. Più segna e più gli dichiarano guerra i vessatori tentacolari. L’epopea Immobile crea effetti collaterali, attacchi di invidia proporzionati al bottino dei suoi gol. Più segna e più Ciro è capace di correre abilmente fra le mine e i proiettili dei complottisti. Nella corrida torinese, tutta schierata contro di lui, dal loggione alle Curve, ha segnato a ripetizione, sette gol nelle ultime sette partite (più un assist). Più lo attaccano, più colpisce.  

I precedenti di Torino-Lazio

Lazio, Sarri spera ancora nel terzino

La bacheca di Immobile

Ciro Immobile, meglio regolare i conti, si presenterà a Torino sfoggiando i 183 gol segnati con la Lazio e gli altrettanti firmati in serie A. Le contabilità non sono relative. Ciro costringe gli storici dei numeri a ricerche continue. In biancoceleste (fermandoci all’anno scorso) ha una media di 30,3 gol a stagione, proiettandola in questa annata raggiungerebbe (comodamente) e supererebbe quota 200 con la Lazio. Salirebbe anche nella classifica all time del campionato: oggi è a meno un gol da Batistuta (184 reti) ed è a meno 17 da quota 200. Nel club dei bicentenari del gol fanno parte Baggio (205 reti), Di Natale (209), Altafini (216), Meazza (218), Nordahl (225), Totti (250), Piola (290). A 200 ci arriverà anche Ciro, più prima che dopo. Ma l’ennesima assunzione alle classifiche dei miti, conservando questa velocità di marcature, avverrà in tempi record. Ciro ha 32 anni e 181 giorni, solo Meazza è riuscito a raggiungere i 200 gol in A ad un’età inferiore (30 anni e 219 giorni). Baggio ci è riuscito a 37 anni e 25 giorni, Di Natale a 37 anni e 41 giorni. Altafini a 34 anni e 300 giorni. Nordahl a 34 anni e 81 giorni. Totti a 34 anni e 174 giorni. Piola a 33 anni e 44 giorni. Ciro Immobile continuerà a sbalordire il mondo del calcio italiano, dimostra che un uomo e un bomber andrebbero solo giudicati e considerati per le loro azioni e nient’altro. Azioni che lo hanno fatto assurgere alla statura di bomber storico.  

C'è Casale per Torino-Lazio. Luis Alberto spinge, Immobile giocoliere

Guarda la gallery

C’è Casale per Torino-Lazio. Luis Alberto spinge, Immobile giocoliere

Gli altri matador biancocelesti

Nella vertigine di cifre provocata dai record di Ciro si inseriscono altri due matador. Milinkovic, che oggi tornerà a sfidare il fratello-portiere Vanja (rilanciato da Juric), ha preso parte a cinque gol (tre reti e due assist) contro il Torino. Soltanto contro Sampdoria (quattro reti e quattro assist) e Atalanta (quattro gol e due assist) ha partecipato a più reti. Sergej ha capito che resterà a Roma e per contribuire all’esplosione di questa nuova Lazio è determinante quanto Immobile. Il Torino è anche la squadra-martire preferita da Felipe Anderson, in passato ha colpito i granata cinque volte, nel conto sono comprese due delle tre doppiette firmate in A. Pipe ci riproverà oggi, negli ultimi tre incroci è rimasto all’asciutto. Sarri aspetta anche i gol delle ali, spesso intermittenti. 

Milinkovic Savic, ora la Lazio vuole il rinnovo

Guarda il video

Milinkovic Savic, ora la Lazio vuole il rinnovo

I precedenti col Torino

A Torino negli ultimi anni non è mai stata una passeggiata. Nelle ultime quattro partite sono stati segnati 16 gol (media di 4 a gara). E contro le squadre di Juric, un po’ come capita con Gasp, nascono partite bloccate, spinose, da corpo a corpo. L’anno scorso è stato Ciro, al 91’, a pareggiare (1-1). Nell’anno precedente, ma con Giampolo in panchina, era finita 3-4, in zona Immobile, Caicedo e Inzaghi, dopo una lunga rincorsa. I conti, contro Immobile, si pagano salatamente. E’ stato capace di ribaltare partite, di riacciuffare risultati. La storia di Toro-Lazio è scritta nello splendore dei suoi gol, segnati da ex, nello stadio che con lui è meno riconoscente e sincero. 

Torino-Lazio: le migliori quote e i consigli sul match

Guarda il video

Torino-Lazio: le migliori quote e i consigli sul match

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Juve, non solo Depay: in attacco spunta l’ipotesi Milik Successivo Bojinov: "Ecco cosa mi chiedeva Zeman a Lecce. Non sono andato all'Inter perché..."