Lazio, il talento Marcos Antonio è vicino: affare da 10 milioni di euro

Il 21enne brasiliano dello Shakhtar Donetsk è pronto a lasciare il club ucraino per approdare in Serie A. Accordo a un passo: si potrebbe chiudere nelle prossime ore

Il campionato deve ancora finire, ma – a qualificazione in Europa League in tasca – la Lazio è vicina a chiudere il primo colpo del calciomercato estivo 2022. Si tratta di Marcos Antonio, centrocampista di grandi prospettive attualmente sotto contratto con lo Shakhtar Donetsk. Pur non avendo compiuto ancora 22 anni, il brasiliano vanta già una discreta esperienza europea (29 presenze) con gli arancioneri e pare pronto a rinforzare il centrocampo di Maurizio Sarri. Nelle prossime ore si potrebbe chiudere.

Le cifre

—  

La situazione in Ucraina non è certo delle più tranquille e questo spinge molti giocatori del campionato locale a guardarsi intorno per non rallentare la carriera calcistica. Marcos Antonio è un profilo che rispecchia la volontà della Lazio di rinnovare e ringiovanire la rosa puntando su prospetti con grandi margini di miglioramento e l’affare dovrebbe chiudersi per 10 milioni, bonus compresi. Intorno a questa cifra i biancocelesti hanno trovato l’accordo con lo Shakhtar e il giocatore (in scadenza nel 2025) apprezza il trasferimento nella Capitale, un balzo notevole per la carriera di un classe 2000.

Chi è Marcos Antonio

—  

Ancora 21enne, il centrocampista brasiliano ha esordito da professionista in Portogallo, all’Estoril Praia, ed è stato acquistato dallo Shakhtar nel febbraio del 2019 per 3,5 milioni di euro. Era arrivato in Europa da meno di un anno, quando i lusitani lo avevano prelevato dalle giovanili dell’Athletico Paranaense. Pur avendo un’indole originariamente offensiva – e avere già esperienze come mezzala oltre che come mediano -, non è un calciatore dal gol facile: il suo record sono tre reti stagionali tra tutte le competizioni, ma la Lazio potrà lavorare anche su questo. In Ucraina Marcos Antonio ha vinto due campionati, una coppa nazionale e una supercoppa.

Precedente Bagarinaggio online, come funziona: Sassuolo-Milan e Roma-Feyenoord, biglietti a peso d'oro Successivo Europa League, Eintracht-Rangers 6-5: Ramsey sbaglia il rigore decisivo!