Lazio, con il -10 alla Juve riecco la Champions: Sarri ha avuto il suo “miracolo”

La penalizzazione ai bianconeri assicura ai capitolini il raggiungimento di un traguardo che il tecnico, più volte, aveva giudicato al limite dell’impossibile

Dopo tre anni la Lazio torna a qualificarsi per la Champions. Il traguardo è stato centrato aritmeticamente in conseguenza della sentenza del -10 a carico della Juventus. Con il successo di domenica sera a Udine i biancocelesti erano saliti a quota 68 punti che ora danno il secondo posto. Dopo la penalizzazione della Corte d’Apelleo alla Juventus, la Lazio non ha dovuto attendere altri risultati, a cominciare da quello della Juventus impegnata a Empoli, considerando anche la prossima sfida dei bianconeri con il Milan.

Al top

—  

Per la terza volta, nella presidenza di Claudio Lotito, la Lazio va ai gironi della Champions. Era successo al termine del campionato 2006-07 con il terzo posto ottenuto sotto la guida di Delio Rossi. Il bis nel 2020: quarto posto con Simone Inzaghi in panchina. Al termine del campionato 2014-15, la Lazio allenata da Stefano Pioli con il terzo posto arrivò al playoff per la Champions ma venne sconfitta dal Bayer Leverkusen. Complessivamente sarà la settima partecipazione del club biancoceleste alla Champions: tre negli anni d’oro di Sergio Cragnotti, una nel 2002-03 con Roberto Mancini tecnico.

Il miracolo

—  

Per la squadra di Sarri un obiettivo prestigioso raggiunto senza attendere i risultati delle ultime due giornate. Nel secondo anno con il Comandante in panchina è stata centrata la qualificazione in Champions, sfiorata dodici mesi fa con il quinto posto finale. Per indirizzare la proprie ambizioni verso il campionato la Lazio in questa stagione ha “sacrificato“ il percorso nelle Coppe. “Se arriveremo in Champions sarà un miracolo”, ha più volte ribadito nel corso della stagione Maurizio Sarri facendo riferimento alle difficoltà di un organico senza troppe alternative. Dalla Champions può partire un nuovo corso per la Lazio targata Sarri.

Precedente Juve, la furia social dei tifosi: "Andiamo al Tar e blocchiamo i campionati" Successivo Roma-Salernitana, le pagelle: Wijnaldum è irriconoscibile, 5. Candreva illumina, 7