Lazio-Celtic 2-0, Immobile show: Sarri vola agli ottavi di Champions


22:24

Il tabellino di Lazio-Celtic

Consulta il tabellino di Lazio-Celtic 2-0, match deciso dai gol di Immobile all’82’ e all’85’: LEGGI QUI


22:22

Gli spettatori della partita

Sono stati 50.555 gli spettatori paganti di Lazio-Celtic stasera allo Stadio Olimpico di Roma.


22:21

L’amore di Sarri per la Lazio: “Voglio chiudere qui”

Maurizio Sarri, in conferenza stampa, ribadisce il suo amore per i biancocelesti: “Quanto sto investendo sulla Lazio? Ho detto di voler chieder qui… Poi nel calcio perdi due partite e vai a casa, ne vinci due e rinnovi. Io qui ci sto bene, è la mia dimensione. Ho un altro anno di contratto, se alla fine della prossima stagione ci saranno i presupposti io alla Lazio rimango volentieri“.


22:18

Gila in zona mista

Anche Gila ha parlato in mixed zone: “Giocare è una soddifazione enorme, soprattutto con la vittoria della squadra. Dopo la sconfitta di Salerno volevamo portare i tre punti. Sono contento della mia prestazione, ho aspettato e lavorato per farmi trovare pronto in questi momenti. Fisicamente sto bene, è vero che non aver giocato una serie di partite consecutive mi può aver fatto perdere il ritmo, ma la preparazione di questi mesi mi ha permesso di non avere problemi. Il mister ci chiedeva personalità e voglia per oggi, penso che abbiamo risposto con una prestazione molto buona in entrambe le fasi. Oggi, con tutto il rispetto per la Salernitana, abbiamo affrontato una squadra di livello più alto e in Champions League. Anche a livello personale mi sono sentito molto meglio, sono molto contento. Sento di poter avere più opportunità, un minutaggio più importante. Visto che il mister ha detto che non ci sono gerarchie in squadra, magari avrà più occasioni di giocare. Lo scorso anno la squadra stava meglio, quindi era più facile farmi giocare, ma ora sto facendo bene, quindi magari scenderò di più in campo“.


22:05

Isaksen in zona mista

Isaksen ha parlato anche in mixed zone, uscendo dagli spogliatoi: “Sono felicissimo di aver giocato bene in Champions League, ma abbiamo bisogno di mettere l’atteggiamento della Champions dentro al campionato perché non stiamo facendo abbastanza. Mi piacerebbe giocare ogni volta, ma so che davanti a me ci sono tanti bravi giocatori, come Felipe Anderson, Pedro e Zaccagni. Il feeling con Sarri? È stupendo. È davvero intelligente, imparo ogni giorno da lui. Devo ancora migliorare in tanti aspetti, ma ogni giorno sto crescendo e non ho ancora finito di imparare. Volevo segnare, ci sono andato vicino. Mi fido di me stesso e gioco con ottimi compagni. Immobile e Castellanos? Taty è fantastico, ma anche Ciro è molto importante. Segna quasi ogni volta che gioca, è nella storia della Serie A“.


21:43

Isaksen: “Tifosi fantastici”

Ho dovuto imparare tante cose nuove, ma serve ancora tanto tempo a livello tattico. Alla Lazio ci sono tanti buoni giocatori e tante ottime persone. I tifosi sono fantastici, oggi ci hanno aiutato parecchio“. Così l’attaccante danese della Lazio, Gustav Isaksen, ai microfoni di Sky Sport dopo la vittoria dei biancocelesti contro il Celtic per 2-0.


21:39

Rovella a Sky: “Volevo giocare a tutti i costi”

Rovella parla anche a Sky Sport: “È una sensazione incredibile, volevo giocare a tutti i costi questa partita, anche se non sono stato bene in settimana. L’aiuto del pubblico è stato fondamentale, è incredibile giocare qui. Vittoria dell’Atletico? Saremo incollati al divano a vederla, sennò ci andiamo a prendere la qualificazione lì a Madrid. Io mi trovo benissimo a Roma, sento un calore incredibile. Io e Isaksen ci stiamo ambientando bene“.


21:32

L’analisi di Sarri

Maurizio Sarri è soddisfatto ai microfoni di Sky: “Quest’anno stiamo facendo l’esatto contrario dell’anno scorso: stiamo facendo bene in Europa e non in campionato. Me l’aspettavo stasera. L’atmosfera ci dà energia, ma bisogna trovare la forza anche in campionato. Chiaro che per un giocatore è più prestigioso fare bene in queste serate che in campionato, ma è un limite. Le scelte iniziali? Un po’ di situazioni erano obbligate perché abbiamo tre infortunati e uno squalificato, stiamo tenendo in considerazione che giocheremo ogni tre giorni e non si possono portare giocatori stremati tra 15 giorni e stamattina abbiamo deciso di far fare a Taty Castellanos lo spezzone più lungo e a Immobile quello corto. Ciro? Ha fatto due gol di sinistro, non deve cambiare. Bisogna tenere sotto controllo il minutaggio, le condizioni fisiche. Io preferisco che faccia sessanta minuti come stasera piuttosto che arrivi stremato“. LEGGI TUTTE LE PAROLE DI SARRI


21:29

La delusione di Rodgers

La sconfitta con la Lazio? Sono molto deluso dal risultato, la prestazione è stata tosta, avremmo voluto qualcosa di più. Nella prima parte abbiamo avuto un buon possesso palla, mentre nella ripresa avremmo dovuto attaccare di più: negli ultimi venti di partita abbiamo perso campo e abbiamo preso gol“. Parola di Brendan Rodgers, tecnico del Celtic, in conferenza stampa dopo la sconfitta all’Olimpico con la Lazio: “Chi è favorito per finire da primo il girone? L’Atletico Madrid è la squadra con più esperienza e qualità per andare lontano, ma Lazio e Feyenoord sono buoni team“, continua l’allenatore nordirlandese. Questo ko mette la parola fine alla stagione europea del Celtic, ma Rodgers non si dice deluso: “I giocatori hanno dato tutto, ho visto il loro impegno, peccato non andare avanti né in Champions né in Europa League. I giocatori hanno comunque acquisito esperienza“.


21:24

La felicità di Immobile

Ciro Immobile, votato miglior giocatore del match dalla Uefa, festeggia la doppietta, nonostante sia partito dalla panchina: “Se puoi sognarlo, puoi farlo – dice a Sky – non ho pensato molto all’esclusione perché viviamo un momento di squadra difficile e mettere le cose personali davanti non fa bene a rendere più difficile la risalita in campionato. Credo che l’unica spiegazione è che l’entusiasmo di giocare questa competizione ci mette in condizione di dare il massimo. È un errore che stiamo facendo inconsciamente, ma dobbiamo riportare questo entusiasmo anche in campionato. Sappiamo dall’inizio che il nostro sarebbe stato un girone equilibrato, con squadre abituate a fare questa competizione. Sappiamo che dobbiamo mettere qualcosa in più, peccato per la partita di Rotterdam perché avremmo parlato di qualificazione già stasera“. LEGGI LE ALTRE PAROLE DI IMMOBILE


21:10

Lazzari incorona Immobile

Manuel Lazzari commenta la vittoria della Lazio sul Celtic a Sky: “Penso che abbiamo fatto una grande partita, abbiamo avuto tante occasioni da gol. Nel secondo tempo siamo stati più bravi perché giravamo palla molto più velocemente, loro sono andati in diffcoltà. Servivano risposte, le abbiamo date ma non basta. Dobbiamo rialzarci in campionato. Perché la Lazio è diversa in campionato? Ci stiamo lavorando, non capiamo nemmeno noi perché in Champions siamo una squadra e in campionato un’altra. Facciamo tante riunioni tra di noi, cerchiamo di risolvere il problema e da domani penseremo al Cagliari perché è una partita da dentro o fuori. Immobile? Sappiamo che Ciro è un attaccante fortissimo e non sono io a dirlo, stasera ha fatto la differenza. Per noi resta il capitano, un giocatore fondamentale per noi. Deve stare sereno come tutti noi e cercare di avere l’atteggiamento come questa sera“.


21:06

La soddisfazione di Rovella

Nicolò Rovella commenta il match a Lazio Style Radio: “Prestazione di livello oggi, risultato giusto. Abbiamo meritato la vittoria e speriamo che stasera il risultato in Olanda ci premi. Volevamo vincere per i nostri tifosi dando tutto in campo, la prestazione di Salerno è stata troppo brutta. In campo mi trovo sempre meglio, con Luis e Guendouzi c’è intesa. Loro hanno caratteristiche diverse tra loro, ma abbiamo trovato la quadratura. La vittoria di oggi può darci una spinta anche in campionato. Non vogliamo vedere una Lazio in quella posizione di classifica, bisogna risalire. Stasera tifiamo tutti Atletico, poi sarà bello andare comunque lì a giocare“.


20:59

Lazio bis dopo 22 anni in Champions

Dopo la sul Feyenoord nella competizione, la Lazio è tornata a vincere due partite consecutive in Champions League doppo 22 anni. L’ultima volta era accaduto nell’ottobre 2001, contro PSV e Galatasaray, sotto la guida dell’allenatore Alberto Zaccheroni.

LAZIO-CELTIC 2-0, TABELLINO E STATISTICHE


20:51

Celtic, flop record in Champions

Il Celtic non vince da 15 partite in Champions League (3 pareggi e 12 sconfitte). È la prima squadra britannica a restare 15 gare consecutive senza successi in 68 anni di storia della Coppa dei Campioni/Champions League. Il Celtic inoltre ha perso le ultime 5 trasferte di Champions League con un punteggio complessivo di 18-2. 


20:45

Immobile, numeri da Champions

Immobile ha segnato 8 gol in 10 partite con la Lazio in Champions League. L’unico giocatore ad aver segnato più gol con i biancocelesti nella storia della Coppa dei Campioni/Champions League è Simone Inzaghi con 15 reti in 31 presenze. In totale, in carriera, Immobile ha segnato 12 gol in 20 partite di Champions. Le altre 4 reti le ha firmate con la maglia del Borussia Dortmund, nel 2014-15. Immobile è inoltre il primo giocatore italiano a segnare 2 gol negli ultimi 10 minuti di gioco in una gara della massima competizione continentale (esclusi preliminari) dai tempi di Luca Toni contro lo Sporting Lisbona nel febbraio 2009. 


20:36

Finisce la partita: la Lazio vince 2-0

Fischio finale all’Olimpico: la Lazio vede gli ottavi di Champions grazie al 2-0 sul Celtic, firmato da una doppietta di Immobile, entrato dopo un’ora di gioco.


20:35

90’+5′ Tolto il rigore al Celtic

L’arbitro Meler è richiamato dal Var all’On field review: dopo aver visto il contatto tra Patric e Oh, decide di togliere il calcio di rigore concesso al Celtic. È tutto regolare.


20:33

90’+3′ Rigore per il Celtic

Rigore per il Celtic per una spinta in area di Patric sul coreano Oh. Il laziale viene anche ammonito. Grandi proteste in campo.


20:25

85′ RADDOPPIO DI IMMOBILE: 2-0 PER LA LAZIO

Doppietta in tre minuti per il nuovo entrato Immobile che segna un gol spettacolare: controllo delizioso di destro, finta e botta a rete di sinistro. Assist di Isaksen.


20:24

84′ Ultimo cambio della Lazio: esce Luis Alberto

Terzo e ultimo slot di cambi per la Lazio: esce Luis Alberto ed entra Kamada.


20:22

82′ IMMOBILE GOL: 1-0 PER LA LAZIO

Il nuovo entrato Immobile segna il gol del vantaggio laziale: tiro di Isaksen, deviazione di un difensore e zampata del bomber biancoceleste che appoggia in rete da pochi passi. Poco prima Luis Alberto aveva sparato alto da ottima posizione.


20:19

79′ Entra Cataldi, esce Rovella

Secondo slot di sostituzioni per Sarri, che inserisce Cataldi al posto dell’ammonito Rovella.


20:18

78′ Quarto ammonito nel Celtic

Ancora un cartellino giallo per la formazione di Rodgers: stavolta tocca a Yang per un fallo su Marusic.


20:11

71′ Ammonito O’Riley

Ammonito anche O’Riley, che ferma in modo scorretto una ripartenza di Guendouzi. È il terzo cartellino giallo per gli scozzesi.


20:09

69′ Seconda sostituzione nel Celtic

Rodgers cambia ancora, inserendo l’attaccante sudcoreano Oh al posto di Paulo Bernardo.


20:08

68′ La statistica sulla sterilità della Lazio

L’imprecisione offensiva della Lazio è certificata dai dati del match finora: 18 a 3 il numero dei tiri verso la porta a favore dei biancocelesti, ma il “punteggio” scende a 3 a 1 per quanto riguarda i tiri nello specchio.


20:01

61′ È il momento delle prime sostituzioni: entra Immobile

Due cambi nella Lazio: entrano Immobile e Pedro al posto di Castellanos e Felipe Anderson. Sostituzione anche nel Celtic: entra Johnston al posto di Forrest.


20:00

60′ Isaksen sfiora il gol del vantaggio

La Lazio ha ripreso a spingere in avanti: diagonale da ottima posizione di Isaksen, la palla sfiora il palo e finisce a lato.


19:50

50′ Rovella ammonito e squalificato

Cartellino giallo per Rovella, sanzionato per proteste. L’ex centrocampista di Juve e Genoa era diffidato e salterà per squalifica l’ultima gara del girone, il 13 dicembre sul campo dell’Atletico Madrid.


19:49

49′ Celtic pericoloso con Furuhashi

Occasione per gli ospiti: diagonale da dentro area di Furuhashi con la palla che sfiora di pochissimo il palo lontano.


19:48

48′ Boato dagli spalti: Immobile si alza dalla panchina

Sarri manda Immobile a scaldarsi nel campo per destinazione: boato dagli spalti dello Stadio Olimpico.


19:45

Inizia il secondo tempo

La Lazio dà il calcio d’inizio del secondo tempo della partita con il Celtic: si gioca. Nessun cambio finora.


19:40

Il dato del possesso palla nel primo tempo

Nonostante le tante incursioni offensive, la Lazio ha avuto meno possesso palla del Celtic nel primo tempo: 43,5% per gli uomini di Sarri, 56,5 per gli scozzesi di Rodgers.

Lazio-Celtic, le statistiche della partita in tempo reale


19:31

Finisce il primo tempo all’Olimpico

Finisce 0-0 il primo tempo tra Lazio e Celtic: buona prestazione finora dei biancocelesti a cui è mancato solo il guizzo da killer in area di rigore, come spesso accaduto in questa stagione.


19:25

40′ Destro a rete di Luis Alberto

Destro in diagonale di Luis Alberto, Hart blocca il pallone in presa sicura. Lo spagnolo calcia in bello stile al volo, ma non riesce a dare forza alla sua conclusione.


19:21

35′ Ancora un giallo per il Celtic

Il secondo ammonito della partita è Johnston del Celtic per un fallo su Felipe Anderson


19:13

27′ Primo ammonito della partita

Ammonito Taylor del Celtic per una trattenuta su Isaksen.


19:11

25′ Corner di Luis Alberto verso la porta

Calcio d’angolo battuto direttamente a rete da parte di Luis Alberto: Hart esce e respinge di pugno. L’ex portiere del Torino viene caricato e l’arbitro Meler fischia calcio di punizione per il Celtic.


19:02

16′ Provedel rischia il pasticcio

Lancio per Furuhashi che supera anche Provedel in uscita, un po’ fuori tempo: Patric è però attento a spazzare lontano il pallone.


18:59

13′ Sinistro fuori di Felipe Anderson

La Lazio continua a spingere: Felipe Anderson calcia di prima intenzione su respinta di un difensore scozzese, ma il suo destro finisce ampiamente fuori.


18:58

12′ Destro da fuori area di Luis Alberto

Ancora Lazio in attacco: destro dalla distanza di Luis Alberto in bello stile, la traiettoria però è imprecisa.


18:55

10′ Occasione per la Lazio

Azione corale in velocità della Lazio: Felipe Anderson chiama il pallone sulla sinistra, Guendouzi lo serve con un pallone morbido, ma il brasiliano sciupa tutto con un colpo di testa in tuffo impreciso.


18:50

5′ La risposta del Celtic

Controffensiva del Celtic: sinistro di Furuhashi, bloccato a terra da Provedel senza difficoltà.


18:49

4′ Primo squillo della Lazio

Incursione offensiva della Lazio per vie centrali: Isaksen prova la conclusione di sinistro, troppo debole e rasoterra, Hart blocca.


18:45

Si inizia a giocare

Dopo il sorteggio tra i capitani Luis Alberto e Callum McGregor è il momento del fischio d’inizio del match da parte dell’arbitro turco Meler: primo pallone per il Celtic.


18:42

Le due squadre entrano in campo

I giocatori di Lazio e Celtic escono dagli spogliatoi per entrare sul terreno di gioco: è il momento magico dell’inno della Champions League.


18:32

Lotito show su Sarri e su Tare

Un Claudio Lotito debordante e senza filtri ha parlato a Sky prima di Lazio-Celtic: “Cosa non mi piace in questo momento della squadra? L’atteggiamento sul campo mi infastidisce molto – le parole del presidente del club biancoceleste – la squadra deve scendere in campo con coesione. Io non ho assolutamente allontanato Tare, è stata una sua scelta personale che non aveva niente a che fare con me. Siamo in ottimi rapporti. Poi nella vita sono tutti utili, ma nessuno è indispensabile. Ho detto a Sarri che devono giocare i calciatori che sono nelle migliori condizioni, non deve guardare in faccia a nessuno. Io ho investito sulla persona e sull’allenatore, io come società lo appoggio come posso. Sia lui che la squadra“. LEGGI TUTTE LE PAROLE DI LOTITO QUI


18:26

La carica di Luis Alberto: “Dobbiamo dare segnali positivi”

Luis Alberto ha parlato anche a Mediaset Infinity: “Non possiamo continuare così, la squadra deve dare segnali positivi per la società e per i tifosi. Oggi abbiamo un’altra opportunità, ci manca qualcosa e la Lazio non può avere la classifica che ha ora in Serie A. Oggi c’è la Champions e pensiamo partita dopo partita. Dobbiamo essere sempre al 100%“.


18:23

Rodgers: “Vogliamo la prima vittoria”

Brendan Rodgers, allenatore del Celtic Glasgow, ha parlato a Sky nel pre partita: “Speriamo possa arrivare la prima vittoria, l’atmosfera è fantastica e non vedo l’ora di giocare. Luis Alberto? L’ho visto prima della partita di andata, è una vera e propria star per la Lazio ed è un giocatore che può farci male. L’occasione è speciale per il Celtic, è un vero privilegio essere qui, speriamo di rendere orgogliosi i tifosi“.


18:19

Luis Alberto prima del match

Luis Alberto ha parlato a Sky prima del riscaldamento: “Oggi dobbiamo dare una risposta ed entrare in campo con un’altra voglia. Questa è la competizione più bella che c’è, abbiamo la possibilità di andare agli ottavi. Dobbiamo avere un’altra faccia per tutta la nostra gente che non si merita quanto è successo sabato. Motivazioni differenti? Ogni competizione è diversa, bisogna sempre giocare con la testa in ogni partita. Se non stiamo al 100% non vinciamo con nessuno. Sarebbe bellissimo per me segnare oggi visto che è anche il compleanno di mia mamma. Ma la cosa più importante rimangono i tre punti“.


18:10

La Lazio entra in campo

La Lazio sta entrando in campo per il riscaldamento. Nella gara di andata a Glasgow, il 4 ottobre, i biancocelesti si sono imposti per 2-1 in rimonta grazie ai gol di Vecino e Pedro.

Lazio-Celtic, le formazioni e le statistiche


18:01

La classifica del girone della Lazio

Si gioca oggi la quinta, nonché penutila, giornata del fase a gironi della Champions. Nel gruppo E l’Atletico Madrid è in testa con 8 punti, davanti alla Lazio con 7, il Feyenoord con 6 e il Celtic a 1.


17:39

Lazio-Celtic: le formazioni ufficiali

Ecco le formazioni ufficiali di Lazio-Celtic, match di Champions in programma alle 18.45:
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Patric, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Isaksen, Castellanos, Felipe Anderson. A disposizione: Sepe, Magro, Hysaj, Ruggeri, Pellegrini, Kamada, Cataldi, Pedro, Immobile. Allenatore: Sarri.
Celtic (4-3-3): Hart; Johnston, Carter-Vickers, Scales, Taylor; O’Riley, McGregor, Paulo Bernardo; Forrest, Furuhashi, Yang. A disposizione: Bain, Morrison, Lagerbielke, Phillips, Turnbull, Holm, Oh, Ralston, Welsh, Frame, Johnstone. Allenatore: Rodgers.


Stadio Olimpico, Roma

Precedente Testa bassa e sguardo cupo: Leao lascia lo stadio Successivo Il Milan crolla mentalmente e perde un altro difensore. Per gli ottavi di Champions c'è un'unica via