Lazio, c’è il Marsiglia in Europa League: il bilancio sorride ai biancocelesti 

La squadra di Maurizio Sarri riparte dalla vittoria all’Olimpico in campionato contro l’Inter. Sono sei i precedenti fra le due squadre, 16 le partite complessive contro squadre di Ligue 1

Dopo l’ottima vittoria in campionato contro l’Inter, la Lazio torna in campo all’Olimpico per la terza giornata di Europa League. A Roma giovedì arriva il Marsiglia: fischio d’inizio alle 18.45. Nel gruppo E tutti gli scenari sono ancora possibili. La squadra di Sarri ha perso all’esordio stagionale contro il Galatasaray e ha conquistato i tre punti nell’ultima sfida casalinga contro la Lokomotiv Mosca. Attualmente, la classifica dice secondo posto. Una lunghezza più dietro ci sono gli uomini di Sampaoli che hanno pareggiato le prime due uscite. Biancocelesti e francesi si affrontano in uno scontro diretto che potrebbe valere tanto in termini di classifica.

ULTIMI RISULTATI

—  

Altalenante il percorso della Lazio in campionato. Sono 14 i punti conquistati in otto gare (quattro successi, due pari e due sconfitte): è quinto posto in classifica. Vinto il derby con la Roma, la squadra di Sarri ha subito i due k.o. contro Milan e Bologna. Serve migliorare e trovare compattezza. Il Marsiglia è reduce da un convincente 4-1 contro il Lorient. In Ligue 1 ha conquistato 17 punti in nove gare (cinque vittorie, due pareggi e due sconfitte) ed è terzo in classifica a -10 dal Psg capolista.

I PRECEDENTI

—  

Sei volte Lazio e Marsiglia si sono sfidate. Il bilancio è favorevole ai biancocelesti: quattro vittorie contro un solo successo dei francesi, poi un pareggio. Gli ultimi due confronti nella stagione 18/19 nel girone H di Europa League: entrambe le gare vinte dalla Lazio. L’unico successo del Marsiglia è arrivato nella semifinale di ritorno di Coppa Intertoto: era il 3 agosto 2005. I francesi vinsero la competizione insieme ad Amburgo e Lens. In 16 partite contro squadre di Ligue 1, la Lazio ha ottenuto nove successi di cui sei all’Olimpico. Un dato che fa ben sperare. A difendere la porta degli avversari ci sarà l’ex Roma Pau Lopez. Non l’unico giocatore in squadra con un passato in giallorosso: ci sono anche Under e Gerson. Insieme ad altre vecchie conoscenze della Serie A come Milik e Lirola.

Precedente Giudice sportivo Serie A: per Sottil una giornata di squalifica Successivo Inter, Onana a gennaio? Ten Hag: "Non è in lista Champions per caso"