Lazio, c’è il Dortmund per il ritorno in Champions League: l’unico (doppio) confronto nel ‘95

Le due squadre si sono affrontate nei quarti di finale di Coppa Uefa di 25 anni fa: passaggio del turno in extremis del Borussia

Adrenalina intorno all’ambiente Lazio in vista del ritorno in Champions League. Sogno inseguito negli ultimi anni e finalmente, per i tifosi biancocelesti, diventato realtà. L’esordio è subito incandescente: all’Olimpico arriva il Borussia Dortmund, match in programma martedì 20 ottobre alle 21. Sfida dal sapore speciale per Ciro Immobile, che con il club tedesco ha giocato 34 partite segnando 10 reti, di cui quattro in sei presenze in Champions League. La voglia di punire la sua ex squadra è tanta. Partita subito delicata per le gerarchie all’interno del gruppo F, completato da Zenit e Brugge: una vittoria sarebbe vitale per le ambizioni della banda Inzaghi.

IL PRECEDENTE

—  

Le due squadre si sono affrontate solamente due volte nella loro storia in gare ufficiali. Correva l’anno 1995: una vita calcistica fa. Quarti di finale di Coppa Uefa: vittoria 1-0 della Lazio all’andata a Roma, risultato ribaltato dal Borussia Dortmund al ritorno con un 2-0 grazie alla rete al 90’ di Riedle. I tedeschi furono poi eliminati in semifinale dalla Juventus, che perse la finale tutta italiana contro il Parma.

CONNAZIONALI

—  

La Lazio ha giocato 14 volte contro squadre tedesche e il bilancio è favorevole ai biancocelesti: 6 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. L’ultimo confronto contro un club della Bundesliga risale all’autunno 2018: doppia sfida nei gironi di Europa League contro l’Eintracht Fracoforte e doppio successo dei tedeschi (4-1 in Germania e 2-1 all’Olimpico). Bilancio negativo, invece, per il Borussia Dortmund contro le squadre italiane in partite ufficiali: 12 vittorie, 5 pareggi e ben 18 sconfitte. I tedeschi sono venuti a giocare in Italia praticamente un anno fa, a San Siro contro l’Inter: 2-0 per i nerazzurri il risultato finale, prima del 3-2 giallonero (decisivo per il passaggio del turno) in rimonta grazie alla doppietta di Hakimi. L’aquila torna a volare al ritmo della musichetta della Champions League: notte di stelle all’Olimpico.

Precedente Video/ Novara Pontedera (1-2): highlights e gol, impresa dei toscani (Serie C) Successivo Sassuolo pirotecnico! De Zerbi: "Felice per la vittoria e per la facilità di segnare"

Lascia un commento