Lazio-Bologna, nessuno pareggia quanto i biancocelesti all’esordio

Domenica 14 agosto alle 18:30 comincia ufficialmente la stagione di Sarri e Mihajlovic: la comparazione quote della prima giornata di Serie A all’Olimpico

La Lazio debutta domenica in campionato davanti al suo pubblico. Lo fa contro il Bologna di Sinisa Mihajlovic, voglioso di compiere una stagione ben al di sopra della salvezza, puntando a quella zona sinistra di classifica che manca da troppo tempo. Per i biancocelesti l’obiettivo è invece il ritorno in Champions League dopo lo scorso anno chiuso al quinto posto, appena davanti alla Roma.

STATISTICHE

—  

La prima di campionato è spesso un’incognita, ma nelle ultime tre stagioni la Lazio si è sempre aggiudicata l’esordio stagionale con i tre punti. Anche se nessuno come i capitolini ha mai pareggiato così tanto al debutto: 29 le X, davanti alla Roma con 27. Per il Bologna la stagione 2021-22 ha sorriso nel primo turno di Serie A con il 3-2 rifilato alla Salernitana. Se i felsinei dovessero ripetersi contro la Lazio, interromperebbero un tabù che dura da oltre 20 anni: è dal 2001-2002 che gli emiliani non vincono due esordi di fila.

PRECEDENTI

—  

La Lazio è in vantaggio negli scontri diretti in Serie A contro il Bologna: 53 vittorie, 37 pareggi e 46 sconfitte. Anche se la tradizione dei rossoblù con i biancocelesti si rivela piuttosto positiva visto che solo con la Roma hanno vinto di più (51 volte). Ma la storia recente parla a favore dei capitolini grazie a tre successi interni nelle ultime tre contese. L’anno scorso andarono a referto due risultati uguali tra andata e ritorno: prima il sorprendente 3-0 del Bologna al Dall’Ara, poi la rivincita di Sarri al ritorno con il medesimo score.

LE QUOTE

—  

In palio i primi tre punti della stagione. C’è la Lazio davanti nelle quote: si passa dal successo offerto a 1,60 su Snai, all’1,57 su Goldbet, fino all’1,55 su Bet365. Decisamente alta l’impresa del Bologna all’Olimpico: viene offerta a 5,50 su Betfair, a 5,25 su Better e a 5,75 su Bet365. Il pareggio, che tra le due squadre non si vede da ottobre 2019 in campionato, è dato a 4,25 su Snai, a 4,20 su LeoVegas, mentre Planetwin paga 4 volte la posta giocata. Lo scorso anno, all’andata, fu espulso Francesco Acerbi: un altro cartellino rosso è proposto a 4,50 dai bookie, che lasciano come opzione più probabile una gara senza espulsioni a 1,18.

IMMOBILE IN GOL?

—  

Inutile specificarlo, il più papabile marcatore della sfida è Ciro Immobile. Il bomber biancoceleste, giunto a 150 sigilli con la Lazio, vuole subito timbrare il cartellino per inseguire un altro titolo da capocannoniere: a 3,50 si gioca il nativo di Torre Annunziata come primo marcatore. In quota inseguono Felipe Anderson e Pedro, entrambi a 6,00, mentre Milinkovic-Savic paga 8 volte la posta giocata. In casa Bologna gli occhi sono puntati su Marko Arnautovic, dato a 8,50. 

Precedente Depay tratta l’addio col Barça, ma prende tempo con la Juve: cosa c’è dietro Successivo Lazio-Bologna: Sarri favorito all'esordio, ma quanti gol nei precedenti