Lazio-Atalanta, show come l’anno scorso? Inzaghi vuole rompere un tabù

Recupero della prima giornata: 11 reti tra le due squadre l’anno scorso, la Dea non perde contro i biancocelesti da sei partite. E i capitolini, con Inzaghi in panchina, hanno sempre steccato la prima uscita stagionale all’Olimpico

L’anno scorso ci hanno fatto divertire, offrendo gol e spettacolo nei due match della passata stagione. Lazio e Atalanta regaleranno lo stesso turbinio di emozioni anche quest’anno? Recupero della prima giornata di Serie A di enorme prestigio all’Olimpico. Biancocelesti e nerazzurri, dopo gli ottimi risultati raggiunti nella passata stagione, sono partiti con il piede giusto: vittoria a Cagliari per gli uomini di Inzaghi, poker a Torino contro i granata per la banda Gasperini.

SPETTACOLO

—  

Nei due scontri diretti dell’anno scorso le due squadre hanno segnato complessivamente 11 gol: 3-3 l’andata a Roma, il 19 ottobre, con i biancocelesti che nella ripresa hanno recuperato lo svantaggio di 0-3 maturato dopo i primi 45’; 3-2 per la Dea il 24 giugno dopo lo 0-2 per la Lazio nei primi minuti. Rimonta da una parte, rimonta dall’altra. I capitolini non vincono contro l’Atalanta dal gennaio 2017, con tre pareggi e tre sconfitte da allora. E i nerazzurri hanno segnato in tutte le ultime quattro trasferte di Serie A giocate all’Olimpico contro i biancocelesti.

I DATI

—  

Gli uomini di Inzaghi hanno però reso l’Olimpico un fortino praticamente inespugnabile: 2,3 punti a parta in casa nel 2020, esattamente come l’Atalanta al Gewiss Stadium. Solo la Juventus (2,6) ha fatto meglio fino ad ora in quest’anno solare. La curiosità è però che, da quando Simone Inzaghi è alla guida della Lazio, i biancocelesti non hanno mai vinto la prima partita di campionato giocata all’Olimpico: due pareggi e due sconfitte. Riuscirà il tecnico a rompere questo tabù? Dato sicuramente molto curioso. La Dea, dal canto suo, ha perso solo una delle ultime venti trasferte giocate in campionato dall’inizio della scorsa stagione (contro il Bologna a dicembre 2019). Ma gli uomini di Gasperini non vincono due partite di fila in Serie A da luglio (nelle ultime otto hanno alternato una vittoria e una partita senza i tre punti). Insomma: il pronostico è incerto, lo spettacolo potrebbe essere tanto.

Precedente Tottenham, Mourinho: "Riserve in Coppa di Lega, troppo importante l'Europa League" Successivo Roma, c'è l'addio di Baldissoni: il vicepresidente si dimette con effetto immediato