Laureus World Awards 2023 a Parigi, format torna in presenza con Messi, Nadal e tante stelle dello sport

ROMA – Una serata di gala. Proprio così, tutto vero. Torna a Parigi l’8 maggio, il Laureus World Sports Awards 2023,  con i riconoscimenti più prestigiosi nello sport. L’evento tornerà in presenza dopo due anni di presentazioni virtuali a causa della pandemia globale di Covid-19. La lista degli invitati sarà annunciata a tempo debito e come solito includerà molte delle sensazionali figure sportive nominate dai media sportivi di tutto il mondo per le varie categorie dei Laureus Award. Ad attrarre maggiormente l’attenzione dei parigini sarà Lionel Messi, stella mondiale, vincitore della Coppa del Mondo FIFA 2022 con l’Argentina, nominato per il Laureus World Sportsman of the Year Award insieme a Kylian Mbappé, suo compagno di squadra del Psg. A competere per la stessa statuetta ci sarà il campione del tennis Rafa Nadal, che lo scorso maggio a Parigi ha conquistato per la 14esima volta l’Open di Francia andando in cima alla lista di tutti i tempi dei vincitori di titoli del Grande Slam maschile con 22 trofei in bacheca. Iga Swiatek ha anche lei trionfato al Roland Garros nel 2022, prima di conquistare anche gli US Open e guadagnarsi così una nomination nella categoria Laureus World Sportswoman of the Year. La nazionale francese di rugby maschile è stata nominata nella categoria Laureus Team of the Year, insieme all’Argentina di Messi, per l’impresa di vincere il Sei Nazioni e completare il Grande Slam nel 2022. I Laureus World Sports Awards 2023 si uniranno alla Coppa del Mondo di rugby di quest’anno e ai Giochi Olimpici e Paralimpici estivi del 2024 nella capitale francese.

Coe: “Con la Coppa del Mondo di rugby e i Giochi Olimpici Parigi sta diventando il centro mondiale dello sport”

“Ho visto nel 2012 l’incredibile impatto che i Giochi Olimpici hanno sulla città che li ospita”, ha dichiarato Sebastian Coe, ex presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012 e membro della Laureus World Sports Academy: “Si tratta di molto più di una competizione d’élite, il cambiamento può essere sociale e dura a lungo dopo la consegna delle medaglie. A Londra, quel ciclo è iniziato sul serio con i Laureus World Sports Awards, la più grande celebrazione dello sport esistente. Con la Coppa del Mondo di rugby e poi le Olimpiadi, Parigi sta per diventare il centro mondiale dello sport. Non c’è modo migliore per iniziare che con i Laureus Awards. Come membro della Laureus World Sports Academy, non vedo l’ora di celebrare il meglio dello sport a Parigi l’8 maggio”.

Desailly: “Una fantastica celebrazione di un anno memorabile”

Anche l’ex Milan Marcel Desailly (ed ex nazionale francese, titolato ai Mondiali 1998 e all’Europeo 2000) è membro della Laureus Academy: “Il 2022 è stato un anno incredibile per lo sport – afferma Desailly con molte prestazioni di livello mondiale da parte di alcuni dei più grandi atleti di tutti i tempi. Dai Campionati Europei di calcio femminile alla Coppa del Mondo FIFA, dal Grande Slam di tennis ai Campionati Mondiali di atletica leggera, è stato emozionante vedere i record infranti e raggiungere nuovi livelli di grandezza. Per l’Academy scegliere i vincitori tra i risultati che abbiamo visto non è un compito da poco. I Laureus World Sports Awards 2023 saranno una fantastica celebrazione di un anno memorabile in una città che mi sta a cuore”.

Si torna al format in presenza

Dopo le presentazioni virtuali del 2021 e 2022, a motivo della pandemia, Laureus torna al format in presenza: l’Awards show celebrerà le più memorabili prestazioni sportive del 2022 e comprenderà il Laureus Sport for Good Award, che riconosce un individuo o un’organizzazione che ha dato un contributo significativo alla trasformazione della vita di bambini e di giovani attraverso lo sport. La cerimonia celebrerà  risultati con una cerimonia che sarà specchio del prestigio di Laureus e di Parigi a livello mondiale. Fin dal proprio inizio Laureus ha contribuito a migliorare la vita di oltre sei milioni di bambini e giovani adulti e attualmente sostiene più di 250 programmi comunitari basati sullo sport in tutto il mondo, realizzando le parole visionarie: “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo’, pronunciate dal suo fondatore Nelson Mandela.

Le nomination

Dal 2019 è attivo a Parigi il programma Sport for Good City di Laureus, con l’implementazione dell’approccio “Model City”, che è rivolto a migliorare l’integrazione sociale e promuovere un cambiamento positivo della comunità attraverso lo sport. La Famiglia Laureus si estende in tutti i continenti ed è una rete ispiratrice e mirata di membri della Laureus World Sports Academy, ambasciatori, sportivi, squadre, organi di governo dello sport, federazioni e follower del pubblico, tutti impegnati a sostenere Sport for Good e a diffondere l’influenza del movimento a un pubblico globale più ampio. Numerosi gli atleti che si sono distinti nell’anno passato e che sono in nomination per i Laureus Awards: Steph Curry, Mondo Duplantis, Max Verstappen (Sportsman), Shelly-Ann Fraser-Pryce, Katie Ledecky, Sydney McLaughlin-Levrone (Sportswoman), la nazionale femminile inglese di calcio, Real Madrid, Golden State Warriors (Team), Carlos Alcaraz, Scottie Scheffler, Elena Rybakina (Breakthrough) e Christian Eriksen, Tiger Woods e Annemiek van Vleuten (Comeback). La cerimonia sarà trasmessa in tutto il mondo e sarà visibile in oltre 120 paesi, con un pubblico potenziale di più di un miliardo di persone. Attraverso la rete di media partner di Laureus, i canali digitali di Laureus garantiranno ulteriore copertura. I vincitori saranno selezionati dall’autorevole giuria sportiva dei 71 membri della Laureus World Sports Academy, le leggende viventi dello sport che onorano i più grandi atleti di oggi.


Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Napoli, lady Politano con la bandiera del Milan: è bufera sui social Successivo "Kim meglio di Koulibaly?", risposta a sorpresa in napoletano ai coreani