L’Atalanta mette Zapata in cassaforte: rinnovo fino al 2025

A gennaio è stata respinta la corte del Newcastle per l’attaccante, ora arriva il nuovo accordo

Un accordo siglato qualche mese fa, ma del quale si è saputo solo negli ultimi giorni. Duvan Zapata ha prolungato il suo contratto con l’Atalanta sino al 30 giugno 2025. Il legame precedente recava la data di scadenza 30 giugno 2023, con opzione per un’ulteriore stagione insieme. Le due parti, però, hanno sentito l’esigenza di siglare un nuovo patto più duraturo, probabilmente alla fine del mercato di gennaio, quando l’attaccante colombiano e la società nerazzurra hanno respinto la ricca offerta del Newcastle.

Duvan ha rinunciato, di fatto, al più remunerativo contratto della sua carriera (la proposta del club inglese superava i 5 milioni a stagione), mentre l’Atalanta si è tenuta stretta il suo centravanti, ricompensandolo con un piccolo adeguamento: un anno in più (rispetto al 2024, cui si sarebbe potuti arrivare esercitando l’opzione) e un aumento (contenuto) sullo stipendio da circa due milioni a stagione. Tutti contenti, almeno per ora. Perché Zapata resta un nome molto appetito sul mercato, nonostante l’infortunio che ne ha condizionato presenza e rendimento nel 2022. Anche nei giorni scorsi si sono rincorse le voci sull’interessamento dell’Inter e a 31 anni il colombiano potrebbe ancora essere tentato dall’avventura in una big. L’Atalanta, però, nel caso partirebbe da una posizione più forte, dopo il rinnovo: trattare l’eventuale cessione di un calciatore con tre anni di contratto davanti è ovviamente diverso dal doverlo fare per un giocatore con una sola stagione più opzione.

Scenario solo ipotetico, perché, stando almeno alle parole dello stesso Duvan, il centravanti non ha intenzione di lasciare Bergamo a breve. “Mi sento indiscutibilmente sempre più nerazzurro”, disse ai microfoni di Dazn meno di un mese fa. Zapata è molto legato alla città, al club e all’ambiente e l’amore è ricambiato in pieno. Nel calcio, però, mai dire mai. L’Atalanta non ha mai messo sul mercato i suoi gioielli, ma ha sempre ascoltato eventuali offerte, reagendo di conseguenza: a cifre ritenute molto convenienti, nessuno è incedibile a priori.

Come ha ripetuto spesso Gian Piero Gasperini di recente, la Dea del futuro nascerà dal confronto tra la dirigenza e il tecnico alla fine della stagione, quando si saprà se e in quale competizione europea giocheranno i nerazzurri. Tradotto: le strategie di mercato dipenderanno anche e soprattutto da come finirà sabato sera il campionato. Se sarà ancora Europa, occorrerà una rosa ampia come quella attuale; senza coppe, invece, organico più ridotto. Il che non significa necessariamente che a partire siano top alla Zapata. Ma il mercato delle cessioni sarà logicamente figlio delle proposte che arriveranno a Zingonia in estate. Intanto, almeno sulla carta, Duvan sarà l’attaccante dell’Atalanta sino al 2025.

Precedente Le sette fatiche di Ercole Perisic: dal basket alla kickboxing, tutte le manie del supersportivo Successivo Inter, mossa anti-Premier per Skriniar: si lavora al rinnovo fino al 2027

Lascia un commento