Lapadula, desiderio esaudito: convocato dal Perù. E sogna il Mondiale

L’attaccante del Benevento, torinese di madre peruviana, aveva già accantonato le speranze di tornare nel giro azzurro. Il c.t. Gareca lo ha inserito nella lista per i match con Cile e Argentina

Gianluca Lapadula giocherà per il Perù. L’attaccante torinese, la cui madre è originaria del Paese sudamericano, nei giorni scorsi aveva avviato ufficialmente le pratiche per rendersi convocabile dal c.t. Ricardo Gareca, che oggi l’ha inserito in lista per le sfide di qualificazione mondiale contro Cile e Argentina (“tutto è ben avviato”, ha confermato in conferenza stampa). La federcalcio peruviana, nei giorni scorsi, aveva sottolineato la necessità di espletare correttamente tutte le formalità prima di considerare la punta del Benevento come parte della nazionale. Iter completato: il desiderio del giocatore è stato esaudito.

Tra Italia e Perù

—  

Lapadula in questi anni aveva accarezzato a lungo la possibilità di giocare per l’Italia: nel 2016 non aveva preso parte alla Coppa America e nel 2017 era anche stato convocato dal c.t. Ventura per un’amichevole con San Marino, in cui aveva segnato una tripletta. Da lì in poi, però, le sue chance di restare nel giro azzurro si sono via via affievolite. E dunque, superata la soglia dei 30 anni, ha virato verso il Perù, cullando il sogno di disputare la fase finale dei Mondiali.

Conmebol

—  

Qualificazione a Qatar 2022 che, comunque, non sarà semplice: il girone sudamericano prevede quattro pass per la fase finale, mentre la quinta va al playoff inter-zona. Dopo due turni il Perù ha raccolto un solo punto: pareggio in Paraguay e sconfitta interna col Brasile.

Precedente Video/ Milan Sparta Praga (3-0): highlights e gol, tris rossonero in Europa League

Lascia un commento