Lanzafame-Rigoni, il Vicenza stoppa il Chievo

Successo vitale nel derby per i biancorossi di Di Carlo che si allontanano dalla zona retrocessione. I veronesi mancano l’aggancio al quarto posto, inutile il rigore di Giaccherini

Il Vicenza sbanca il Bentegodi, batte il Chievo per 2-1 e incassa tre punti decisivi in ottica salvezza. Decidono i gol di Lanzafame e Rigoni nel primo tempo, inutile la rete di Giaccherini su rigore a tre minuti dalla fine. Un successo meritato, quello degli uomini di Di Carlo, che hanno saputo reggere sostanzialmente fino alla fine agli attacchi dei padroni di casa e hanno colpito perfettamente in ripartenza.

Jack di assist

—  

È stata la serata di Stefano Giacomelli, capitano del Vicenza e autore dei due assist decisivi. Ma è stata anche un’ottima gara per Lanzafame, che ha sostituito bene Meggiorini trovando non solo il gol (secondo stagionale dopo quello al Monza), ma anche le giocate giuste per mettere i compagni nelle condizioni di far male alla difesa veronese. Per i biancorossi è il quinto risultato utile di fila, e il secondo successo consecutivo dopo quello sulla Cremonese. Il Chievo, d’altra parte, non ha giocato male, ma non è stato quasi mai in grado di arginare gli attaccanti biancorossi e ha sprecato, anche grazie a un’ottima gara di Grandi, le buone occasioni create. Per la squadra di Aglietti è il quarto k.o. nelle ultime cinque: i gialloblù sono ora sesti a 42 punti, a cinque punti di distanza tanto dal secondo quanto dal nono posto. Per il Vicenza si tratta della seconda vittoria in questo stadio contro il Chievo: la prima era arrivata il 4 giugno 1995, e in quell’occasione i biancorossi festeggiarono la promozione in Serie A.

La partita

—  

Il Chievo parte bene e ha subito una buona occasione con Margiotta, che all’8′ impegna Grandi con un bel tiro da fuori, deviato in angolo. Il Vicenza, però, non solo non è andato al Bentegodi per fare la vittima sacrificale, ma ha impostato la partita per vincere. È Lanzafame, alla prima da titolare, a sbloccare il match al 10′, con un colpo di testa perfetto su assist di Giacomelli dalla sinistra. Sulla stessa asse i biancorossi vanno a un soffio dal raddoppio sette minuti dopo, ma Semper è super sul sinistro potente di Lanzafame e devia d’istinto sul palo. Ancora Margiotta, tra i più in palla dei suoi, va vicino alla rete al 29′, ma il suo tiro finisce di poco a lato. Come successo poco prima, dopo il gol sbagliato dal Chievo arriva subito quello del Vicenza: ancora Giacomelli scappa sulla sinistra e crossa in area, dove irrompe Luca Rigoni (sei stagioni e mezzo con i gialloblù) e batte Semper sul primo palo. Secondo gol stagionale per il centrocampista, secondo assist in meno di mezz’ora per il capitano del Vicenza. Nella ripresa il Chievo entra in campo con un altro piglio, a già dopo due minuti va vicino ad accorciare le distanze, ma Grandi è reattivo sulla punizione di Palmiero. Ci provano allora Garritano e Gigliotti, ma le loro conclusioni non sono precise. All’87’ Zonta stende Di Gaudio in area e Doveri indica il dischetto: dagli undici metri Giaccherini non sbaglia. Ma ormai è tardi.

Precedente Scomparso in un torrente: l'ex Villarreal Franco Acosta muore a 25 anni Successivo La denuncia di Carolina Morace: "Non solo calcio, la nostra società omofoba e razzista"