“L’altro” Cassano stupisce ancora: e la Roma aggancia in vetta la Juve

L’esterno era stato chiamato per la prima volta da Mourinho in occasione della trasferta di Europa League. Schierato ugualmente da Guidi, trova il sesto gol in otto giornate. Boer para un rigore e i giallorossi volano

Non si ferma più Claudio Cassano, gioiellino della Roma che sta trascinando la Primavera a suon di gol e assist. L’attaccante 19enne, che era stato portato in panchina da Mourinho per la trasferta di Europa League contro il Betis, mette velocemente da parte l’emozione della prima convocazione e torna subito in campo con i suoi compagni nonostante neanche 24 ore fa si trovasse in Spagna. Lo fa nel migliore dei modi, segnando un’altra rete decisiva (la sesta in otto giornate) sotto gli occhi dello stesso Special One e del gm Tiago Pinto. La vittima questa volta è il Verona, che in settimana ha dovuto salutare il proprio allenatore Bocchetti, promosso in prima squadra al posto dell’esonerato Cioffi e sostituito dal suo vice Luigi Pagliuca. Quest’ultimo però, ex centrocampista che ha debuttato in Serie A con la Fiorentina di Trapattoni e che è arrivato in estate dopo una fugace esperienza al Prato, recrimina per il rigore fallito dai suoi all’ultimissimo secondo che sarebbe valso il pareggio.

In controllo

—  

Gli ospiti, reduci dalla bella vittoria con il Torino, si presentano con il solito 3-4-3. Dall’altra parte la Roma, che nell’ultimo turno aveva bastonato l’Inter di Chivu, prende subito il controllo del match. La palla circola solo fra i piedi dei giallorossi, che si affacciano dalle parti di Boseggia già a 12’ con un tiro da fuori di Pisilli. Al 23’ il tentativo in controbalzo di Satriano termina di poco fuori, mentre il Verona prova a reagire con una timida conclusione di Bernardi comodamente bloccata da Boer. Continuano a spingere i ragazzi di Federico Guidi, che con una vittoria aggancerebbero momentaneamente la Juventus in vetta alla classifica. Keramitsis alla mezz’ora è pericoloso di testa, al 35’ Boseggia si distende per respingere la botta di Rahirovic. L’ultima emozione del primo tempo ha come protagonista Satriano, punta nel tridente con Cassano e Volpato, che viene murato da una tempestiva uscita bassa di Boseggia.

Gol e brividi

—  

La ripresa comincia nello stesso identico modo, con la Roma proiettata in avanti e i tentativi di Keramitsis e Cherubini. Al 55’ ecco il gol del vantaggio: Cassano riceve palla dal vertice destro dell’area di rigore, si allunga per controllarla, prende la mira e lascia partire un rasoterra a incrociare che batte Boseggia sul palo più lontano. Il Verona non riesce a reagire e viene salvato dal suo portiere sul tiro di Cherubini e sui due tentativi di Pagano al 79’ e all’83’. In pieno recupero, al 93’, ecco il colpo di scena che potrebbe cambiare tutto: Chesti, in scivolata all’interno dell’area, tocca la palla con il braccio. L’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto, ma l’eroe di giornata diventa Boer, che indovina il lato giusto e intercetta il rigore di Cazzadori. La Roma fa festa e abbraccia il proprio portierino. La classifica dice primo posto momentaneo a quota 17 punti in compagnia della Juventus, che scenderà in campo domenica a Bologna.

Precedente Filippo Ganna campione e record del Mondo/ Inseguimento: 2° Milan, doppietta Italia! Successivo Lazio, Marusic prolunga il contratto fino al 2025

Lascia un commento