La vigilia di Conceiçao: “Conosco l’Inter e so di cosa è capace il mio Porto”

L’allenatore del club portoghese prima della partita contro i nerazzurri: “Hanno molti giocatori forti, servirà pressing e intensità, sarà un match equilibrato e molto difficile”

Il Porto suona la carica per la missione rimonta, con la squadra di Sergio Conceiçao che deve recuperare l’1-0 con cui l’Inter ha vinto l’ottavo di finale d’andata a Milano. E nella conferenza stampa della vigilia l’allenatore portoghese suona la carica: “Voglio una squadra aggressiva e intelligente, servirà intensità e pressing contro una squadra piena di ottimi giocatori”. In una condizione di svantaggio dopo il risultato di tre settimane fa, la formazione di casa non potrà esimersi da un atteggiamento propositivo e intraprendente: “Conosciamo i nostri avversari – continua l’allenatore -, ma sappiamo anche di cosa siamo capaci noi. Sarà una partita equilibrata, molto difficile da giocare”.

Un solo obiettivo

—  

Conceiçao è ben consapevole che il tempo a disposizione sarà un fattore logorante sui nervi dei suoi calciatori, ma professa calma per evitare che la squadra giochi con frenesia e ridotta lucidità: “Siamo a metà dei 180 minuti e abbiamo un’ora e mezza per ribaltare il risultato d’andata, dobbiamo essere intelligenti. Da come li conosco, ciò che vogliono i tifosi del Porto è vincere. Che sia con il violino o la fisarmonica, è uguale”. I Dragoes, però, non dovranno snaturarsi: “Stiamo preparando la partita in base al tipo di squadra che siamo, perché in queste partite di altissimo livello dobbiamo giocare in modo da sentirci il più possibile a nostro agio. Adattarsi all’avversario potrebbe non funzionare”. Oltre allo squalificato Otavio, poi, sarà assente anche Joao Mario: “È fuori dai giochi”.

Galeno

—  

Ad accompagnare Conceiçao, anche uno dei calciatori che domani partirà titolare: “Giochiamo davanti ai nostri tifosi – spiega l’attaccante Wenderson Galeno – e sono certo che faremo il nostro lavoro alla grande dando il massimo in campo”. Al di là delle evidente motivazioni, il brasiliano del Porto ostenta anche una certa sicurezza: “Dovremo mantenere la calma e restare concentrati. Sono certo che passeremo il turno”.

Precedente Rabiot, con la Juventus non è finita qui. E Pogba... Successivo La Lazio e il mistero Milinkovic: perché s'è offuscata la sua stella?