La Uefa conferma: due feriti nell’atterraggio del paracadutista prima di Germania-Francia

Le scuse di Greenpeace dopo l’atto di protesta che ha provocato lesioni a due persone. L’uomo è stato arrestato

Due persone sono rimaste ferite nell’atterraggio maldestro dell’attivista di Greenpeace che ieri si è paracadutato in campo qualche minuto prima di Germania-Francia, all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, ed ha lambito le tribune calcolando male la traiettoria. Lo ha confermato l’Uefa, che ha definito l’accaduto “un atto sconsiderato che avrebbe potuto provocare conseguenze molto serie per un enorme numero di persone”.

Panico

—  

L’uomo aveva un’elica sulla schiena e il suo atterraggio ha creato il panico fra i presenti nella tribuna laterale, dove c’erano anche le riserve della Francia e i giornalisti della tribuna stampa. Le due persone sono state ferite proprio dall’elica: un tecnico di un’emittente tv è stato colpito alla testa, l’altro ferito è stato medicato in ospedale.

Le scuse

—  

Sul paracadute dell’attivista – che è stato portato via dai medici e poi arrestato – c’era scritto Kick out oil (“Fuori il petrolio”, ndr) e sembra che la sua protesta fosse contro la Volkswagen, uno degli sponsor dell’Europeo. L’Uefa ha parlato, in un comunicato, di “diversi feriti trasportati in ospedale” e stigmatizzando l’azione “sconsiderata e pericolosa” ha affermato che “le autorità legali prenderanno le misure necessarie”. E Greenpeace, in un tweet, ha chiesto scusa: “Questa azione non ha mai avuto l’intenzione di disturbare il gioco o di ferire qualcuno. Speriamo che nessuno sia rimasto ferito in modo grave. Le nostre azioni sono sempre pacifiche e non violenze. Purtroppo, non è andato tutto come previsto, ce ne rammarichiamo”.

Tifa Italia con noi! Solo fino a quando gioca la nazionale accedi ad una offerta mai vista prima: la Digital Edition del quotidiano Gazzetta per la prima volta ad un prezzo di 2,99€/mese per 12 mesi! Attivati ora!

Precedente Europei, diretta Finlandia-Russia ore 15: formazioni e dove vederla in tv Successivo Eriksen rimane ricoverato: si cerca la causa, male ereditario o miocardite?

Lascia un commento