La tifoseria all’italiana: Bomber o Abbonato, Mister o Divano lover?

Come si caratterizzano le quattro tipologie del tifo Made in Italy di questo Europeo, secondo una ricerca condotta su più di mille persone

La ricerca commissionata da Heineken e realizzata in partnership con “Human Highway” ha portato alla luce quattro profili che descrivono il rapporto degli italiani con il tifo: “Il Bomber”, l'”Abbonato”, il “Mister” e il “Divano lover”. Del campione di intervistati di oltre mille persone, non stupisce che il 79% si considera un tifoso che non si perderà le partite della propria squadra all’Europeo, ma tra di loro quello che cambia è il modo di vivere il tifo.

Bomber e Abbonato

—  

Il Bomber e l’Abbonato, insieme, rappresentano più del 60% degli intervistati, contrapposti al Mister e al Tifoso da Divano, in minoranza con meno del 40%. Il Bomber vive l’Europeo come massimo momento di socialità, sana rivalità sportiva, tifo corretto e appassionato, oltre che come opportunità per scoprire gli altri Paesi e vivere diverse tradizioni. L’Abbonato, mostra un tiepido entusiasmo verso l’Europeo e ha poco interesse per svago e divertimento.

Mister e Divano lover

—  

Il Mister è il vero tifoso: ama il calcio e aspettava l’Europeo con trepidazione. Il Divano lover, infine, è la tipologia di tifoso meno diffusa, rappresenta il 17% del campione e identifica nell’Europeo un’occasione di piacevole svago dopo il periodo di lockdown.

Tifa Italia con noi! Solo fino a quando gioca la nazionale accedi ad una offerta mai vista prima: la Digital Edition del quotidiano Gazzetta per la prima volta ad un prezzo di 2,99€/mese per 12 mesi!Attivati ora!

Precedente Foda: "Con l'Italia ho un rapporto speciale. Ma la mia Austria..." Successivo Diretta/ Sonego Purcell (risultato 2-1): Lorenzo va in finale! Atp Eastbourne 2021