La Svizzera vola via, il Portogallo la riprende: primo pari dell’Europeo

Nel Gruppo C, le avversarie delle azzurre nelle qualificazioni al Mondiale vanno sul 2-0 nel primo tempo ma le rivali rimontano nella ripresa. Olanda-Svezia l’altro match di giornata

Alla quinta partita dell’Europeo femminile è arrivato il primo pareggio. Nel primo match del Gruppo C, a Wigan&Leigh, Portogallo-Svizzera è finita 2-2. Due partite in una, con le svizzere – avversarie dell’Italia nel girone di qualificazione al Mondiale e battute 1-0 a Thun ad aprile – avanti di due gol dopo cinque minuti.

Il vantaggio lo ha firmato Coumba Sow (padre senegalese, madre olandese, cugina del Sow dell’Eintracht Francoforte e della nazionale maschile), mentre il raddoppio è stato del difensore Kiwic, di testa su punizione di Ramona Bachmann (Psg), la giocatrice per distacco più conosciuta tra quelle a disposizione di Nils Nielsen.

reazione

—  

Nel secondo tempo la reazione rabbiosa e di qualità del Portogallo, ripescato all’Europeo al posto della Russia esclusa: Diana Gomes ha accorciato le distanze sugli sviluppi di un calcio d’angolo (colpo di testa parato da Thalmann, buono il tap in col ginocchio), poi è arrivato il pari di Jessica Silva, che sul cross di Amado ha anticipato Calligaris e messo il pallone in porta. Dominio portoghese, ma avrebbero potuto vincerla entrambe: incrocio dei pali di Reuteler per la Svizzera, palo di Encarnaçao per il Portogallo. Alle 21 si gioca Olanda-Svezia.

Precedente Tour de France, 8 tappa, trionfa a Losanna il belga Wout Van Aert, Pogacar terzo, sempre in maglia gialla Successivo Spezia, Stijepovic e Agudelo ok: doppiette nell'8-0 al Gherdeina