La Svizzera crea e spreca, il Galles si salva. E l’Italia è già prima da sola

L’1-1 in Azerbaigian lancia Mancini in “fuga” nel gruppo A. Primo tempo senza reti ma di netta marca elvetica. Nella ripresa in vantaggio gli svizzeri con Embolo al 49’ e pareggio gallese con Moore al 74’

Dal nostro inviato G.B. Olivero

12 giugno – baku (Azerbaigian)

Il pareggio tra Galles e Svizzera lancia l’Italia al comando del girone, ma soprattutto tranquillizza gli azzurri in vista dei prossimi impegni. Le nazionali di Page e Petkovic sono apparse lontane dal livello di gioco espresso dall’Italia contro la Turchia e lasciano un’impressione poco positiva dopo il debutto.

È la Svizzera ad avere maggiori rimpianti, perché non ha saputo gestire il vantaggio maturato a inizio ripresa e non ha concretizzato altre grandi occasioni. Il Galles ha finito meglio la partita, ma per lunghi tratti è stato incapace di creare pericoli.

primo tempo

—  

Page cambia il modulo di partenza rispolverando la difesa a quattro. Ramsey fa la mezzala di sinistra, ma in fase di non possesso il 4-3-3 diventa 4-1-4-1 con Allen in pressione su Shaqiri e tutti i giocatori offensivi compatti e pronti a dare una mano. Petkovic, invece, insiste con il 3-4-1-2, ma in avvio soffre perché Freuler e Xhaka vengono pressati continuamente e Shaqiri non trova spazi. Al 15’ James crossa e Moore di testa costringe Sommer a una grande parata. Cinque minuti dopo arriva la risposta della Svizzera: corner di Shaqiri, colpo di tacco di Schar e deviazione d’istinto di Ward. Saranno gli unici due tiri nello specchio della porta di tutto il primo tempo, ma nella seconda metà della frazione la Svizzera prende in mano la gara grazie soprattutto alla crescita di Xhaka e a una maggiore mobilità degli attaccanti. Il Galles si limita a contenere, lascia il pallone agli avversari provando qualche ripartenza come al 30’ quando James costringe Schar al fallo da ammonizione per evitare guai peggiori. La Svizzera crea la più grande occasione al 46’: Embolo protegge palla e scarica per Seferovic che da pochi passi non trova la porta.

secondo tempo

—  

Dopo l’intervallo Embolo cambia marcia: al 4’ salta Rodon e Mepham, ma Ward è bravo a deviare in angolo. Sugli sviluppi del corner è proprio lui a segnare di testa il vantaggio della Svizzera. Al 7’ sempre Embolo serve a Mbabu la palla del raddoppio, ma l’esterno destro spreca sul fondo. Dalla metà della ripresa il Galles torna in partita, ma fatica a rendersi pericoloso. Il pareggio arriva quasi a sorpresa al 29’ quando Moore di testa è bravissimo a deviare un cross di Morrel. In quest’occasione la difesa svizzera si abbassa troppo e non c’è nessuno a contrastare il centravanti gallese. Petkovic inserisce Gavranovic che al 40’, pochi secondi dopo essere entrato, segna con una bella girata di sinistro su torre di Embolo. Ma lo stesso Gavranovic è in fuorigioco e il gol viene annullato dal Var. Al 45’ ancora Embolo di testa costringe Ward alla parata che salva il risultato e mette Galles e Svizzera alle spalle dell’Italia.

Precedente FINALE Danimarca-Finlandia 0-1: vittoria storica, decide il gol di Pohjanpalo Successivo FINALE Galles-Svizzera 1-1: decidono i gol di Embolo e Moore nella ripresa

Lascia un commento