Anche la Lega Pro scende in campo per dare un segnale forte di partecipazione e sostegno alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne
La Serie A e WEWorld scendono in campo per dire il loro “no” ad ogni forma di violenza e sopruso, fisico e psicologico, sulle donne. Il prossimo 25 novembre sarà la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Nel 1999 L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le Ong a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della non violenza contro le donne.
sensibilizzazione
—
In una nota ufficiale, il presidente della Lega di Serie A, Lorenzo Casini, ha riconosciuto come “la straordinaria capacità che ha il calcio di suscitare emozioni e sentimenti deve essere usata”. Un volano straordinario che, grazie anche a tutti gli ambassador, ai club e ovviamente agli arbitri moltiplicherà l’eco di un’iniziativa così importante per quella che sarà la settima edizione della campagna di sensibilizzazione nazionale “Un rosso alla violenza”. Calciatori e arbitri scenderanno infatti in campo con un segno rosso sul viso e all’ingresso in campo indosseranno una speciale t-shirt con lo scopo dell’iniziativa. Inoltre, nelle interviste, verrà letto uno specifico messaggio -appello per fermare ogni forma di violenza sulle donne.
la C in campo
—
Anche la Serie C, così come gli altri campionati italiani ed europei, scenderà in campo per dare un segnale forte di partecipazione e sostegno alla giornata. I 60 capitani delle squadre di Lega Pro indosseranno una fascia speciale.
il comunicato
—
La Lega Pro ha comunicato: “La Serie C, in occasione della 15a giornata di campionato, farà scendere in campo tutti i capitani dei club con al braccio una fascia rossa con la frase “NO alla violenza sulle donne”. Inoltre in tutti gli stadi di Lega Pro e sui social sarà ricordato il numero 1522 antiviolenza e stalking promosso dalla “Presidenza Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le pari opportunità”. La Serie C Now grida forte “NO alla violenza sulle donne”.
Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA