La Samp sulla strada dell’Inter: negli ultimi anni Marassi porta bene ai nerazzurri

La formazione di Conte cerca la nona vittoria consecutiva in campionato e sogna la vetta. Di fronte, i blucerchiati dell’ex Ranieri

Befana a Genova per l’Inter di Antonio Conte. I nerazzurri hanno un obiettivo chiaro: centrare la nona vittoria consecutiva in campionato, superare momentaneamente il Milan in classifica e osservare con interesse al big match tra i rossoneri e la Juventus, con la speranza magari di ritrovarsi in testa dopo la 16° giornata. Un traguardo che darebbe all’Inter la giusta spinta per poi affrontare Roma e Juventus, una in fila all’altra: la stagione dei nerazzurri sta entrando nel vivo. Prima però c’è la Samp dell’ex Ranieri, reduce dalla sconfitta sul campo proprio della Roma dopo quella in casa contro il Sassuolo: zero punti nelle ultime due partite per i blucerchiati, stabili a metà classifica ma a caccia di punti per non rischiare di essere avvicinati dalle squadre che ora occupano le zone caldissime.

I precedenti

—  

Inter e Sampdoria si sono affrontate 126 volte in Serie A, di cui 63 a Genova: i nerazzurri hanno vinto in casa dei blucerchiati in 30 occasioni, con 12 sconfitte e 20 pareggi. Considerando anche le partite giocate a San Siro, l’Inter ha vinto le ultime sei contro i genovesi. E allargando lo sguardo, le due squadre non pareggiano in campionato dall’ottobre 2015, 1-1 con le reti di Muriel e Perisic: da quel momento sono arrivati sette successi dei nerazzurri e due dei blucerchiati. Insomma, ultimamente il club milanese sta ottenendo ottimi risultati contro la Samp. Ma è in generale Marassi che porta bene all’Inter negli ultimi anni: considerando anche le sfide contro il Genoa, sono sei di fila le vittoria nerazzurre al Ferraris dopo un solo punto conquistato tra il 2015 e il 2018 a Genova. Importante inversione di tendenza.

Casa e trasferta

—  

Come detto, Conte viene da otto vittorie di fila in campionato: solo una volta, con i 17 successi consecutivi nel 2006/07, l’Inter ha fatto meglio in Serie A. Ma per centrare la nona di fila i nerazzurri devono fare attenzione al rendimento interno della squadra di Ranieri, almeno per quanto riguarda la produzione offensiva: la Samp ha segnato almeno un gol in tutte le ultime 15 partite casalinghe in campionato, miglior striscia del club in Serie A dal 1994. Dall’altro lato c’è un’Inter che va a segno da tredici trasferte con 2,5 gol di media lontano da San Siro e nessuna sconfitta in questo lasso di tempo, con nove vittorie e quattro pareggi.

Precedente ASCOLTA Amauri, la sua Italia tra mille aneddoti e un d.s. esplosivo Successivo Non solo Cristiano Ronaldo: Jorge Mendes sbarca anche nel ciclismo