La Samp sorride: 0-0 con il Sassuolo e primo punto in campionato

Gli emiliani comandano a lungo le operazioni ma non riescono a sfondare. Djuricic, Boga e Raspadori sprecano le occasioni migliori

Dal nostro inviato G.B. Olivero

29 agosto – Reggio Emilia

Gli errori in area di Caputo impediscono al Sassuolo di restare in testa alla classifica e consentono alla Sampdoria di conquistare il primo punto del campionato. Le occasioni più evidenti capitano ai neroverdi, ma i blucerchiati mostrano una buona predisposizione alla lotta e non rubano nulla nonostante un calo nella ripresa, durante la quale solo raramente si sono fatti vedere dalle parti di Consigli. Lo 0-0 finale fotografa abbastanza bene la partita, in cui le squadre hanno faticato a costruire azioni pericolose.

Primo tempo

—  

Le due squadre si mettono a specchio: 4-2-3-1 per entrambe. Mancano i due mancini più bravi: Berardi non è ancora in condizione dopo aver preso una botta ed è distratto da voci di mercato, Gabbiadini si è infortunato contro il Milan e starà fuori un mese. Dionisi ripropone Raspadori alle spalle di Caputo con Djuricic e Boga sulle fasce. Ed è proprio di Djuricic il primo tiro dell’incontro, al 4’: Audero devia in tuffo. Il Sassuolo manovra di più, la Samp prova a ripartire ma lo fa salendo con molti uomini. La pressione a centrocampo è alta e sporca la costruzione. All’11’ Raspadori trova la cooordinazione per il tiro che però è centrale. Al 13’ sempre Raspadori imbuca per Caputo, Colley non riesce a intervenire, ma Audero è splendido e determinante nell’uscita bassa che evita la rete del centravanti di Dionisi. Dopo la metà del tempo la Sampdoria si presenta dalle parti di Consigli ma senza disturbare troppo il portiere: al 24’ Verre calcia alto da buona posizione, al 26’ il tiro-cross rasoterra di Candreva non trova un tocco decisivo in area. Al 43’ una bella combinazione Boga-Raspadori libera Caputo a pochi metri dalla porta, ma la deviazione è fiacca e viene respinta.

Secondo tempo

—  

In avvio di ripresa i blucerchiati provano a colpire, ma Damsgaard (servito da uno sbadato Boga) calcia fuori e Colley di testa non spaventa Consigli. Al 5’, però, è il Sassuolo ad avere la più grande occasione della gara: Colley sbaglia il retropassaggio e manda in porta Caputo che alza malamente il pallonetto sull’uscita di Audero. Al 10’ Raspadori trova bene Djuricic, la cui conclusione viene respinta. L’unico squillo della deludente partita di Boga arriva al 14’: dribbling, tiro a giro e bella parata di Audero. Dionisi cambia tre dei quattro giocatori offensivi inserendo progressivamente Defrel (per Caputo), Scamacca (per Raspadori) e Traore (per Boga), ma il ritmo cala, la circolazione è lenta e la Sampdoria si difende con ordine. Due tiri alti di Rogerio e Askildsen chiudono la partita.

Precedente Gol annullato a Pandev, Ballardini: "I giocatori del Napoli si sono messi a ridere...". Spalletti: "Era fallo" Successivo Sampdoria, D'Aversa: "Era importante muovere la classifica prima della sosta"