La Samp prova a fermare il Milan da record. E Quagliarella vuole sfatare un tabù

Vicina a un primato di vittorie in trasferta e gol segnati, la capolista va a Marassi. L’attaccante mai a segno in gare interne contro i rossoneri

Il Milan capolista è atteso domenica sera dalla trasferta di Marassi contro la Samp. Dovrebbe mancare ancora il totem Ibra, ma i rossoneri hanno dimostrato di poter fare a meno dello svedese. La Samp, che ritrova Ranieri in panchina, spera invece che Quagliarella sfati il tabù rossonero.

Novembre nero

—  

Tradizione negativa per i blucerchiati, che hanno perso 64 sfide contro il Milan in Serie A (30V, 30N); solo contro l’Inter (69) hanno registrato più sconfitte in campionato. E dopo aver vinto tutte le tre partite di campionato nel mese di ottobre, la Samp ha raccolto appena due punti in quattro match in novembre. La Sampdoria è andata in gol nelle ultime 12 partite casalinghe di Serie A: i blucerchiati non arrivano a 13 dal settembre 2010.

Momento d’oro

—  

In caso di gol, il Milan invece stabilirà la propria striscia record di partite consecutive a segno: 30. Eguagliata la precedente, che risale al periodo tra il 1972 e il 1973. Il Milan ha vinto le ultime sei trasferte di campionato – soltanto due volte nella sua storia in Serie A ha ottenuto almeno sette successi fuori casa di fila: nel 1993 con Capello (nove) e nel 1964 con Liedholm (sette). Milan (+12 reti) e Sampdoria (+9) sono le due squadre con la differenza positiva maggiore di gol fatti rispetto allo scorso campionato dopo le prime nove gare.

Calci piazzati e tabù

—  

Da una parte, il Milan è la squadra che ha realizzato più gol (sette) su calcio piazzato in questo campionato; dall’altra, nessuna ne ha subiti più della Sampdoria (sette, al pari dello Spezia) su calcio da fermo. Tra le squadre contro cui Quagliarella non ha mai segnato in partite casalinghe, il Milan è quella affrontata più volte in Serie A (14 match interni e zero gol). Il Milan invece non ha mai perso nelle 17 partite in cui Kessié ha segnato, vincendo ben 15 volte. Sono 19 le reti complessive del centrocampista in campionato.

Precedente Probabili formazioni Inter Bologna/ Diretta tv, Sinisa senza Orsolini (Serie A) Successivo TMW RADIO - Di Gennaro: "Pioli non pensa allo Scudetto, ma è normale che la squadra ci creda"