La Samp con l’Ascoli passa solo ai rigori: decidono i portieri, segna Contini e poi para il tiro di Guarna

Al 90’ 1-1, dopo i supplementari 2-2 con Caputo che ha pareggiato al 118’: ora la squadra di Stankovic affronterà la Fiorentina

La Samp approda agli ottavi di coppa Italia dove affronterà la Fiorentina, in una gara-thrilling conclusa 11-10 per i blucerchiati dopo i calci di rigore, quando al 90’ la sfida era sull’uno a uno e di nuovo in parità (2-2) dopo i supplementari. Al ventiduesimo tiro dal dischetto il numero uno sampdoriano Contini ha respinto il tiro del suo collega Guarna, regalando il passaggio del turno alla squadra di Stankovic, che ottiene così la sua prima vittoria.

La partita

—  

Una vittoria conquistata a fatica per i blucerchiati, nonostante il gol in avvio di Sabiri (10’) avesse fatto pensare a una gara in discesa per la squadra di Stankovic. Un vantaggio propiziato dal pallone rubato in mezzo da Sabiri su Falasco, con la progressione decisiva di Verre che ha battuto Guarna appena entrato in area. La Samp ha mantenuto poi il possesso del gioco, mentre gli uomini di Bucchi sono apparsi a lungo un po’ leggerini in chiave offensiva. Poi, però, al 33’ Botteghin ha trovato il corridoio giusto per Collocolo (concorso di colpa Amione-Murru), che ha battuto Contini. Nella ripresa, Stankovic ha inserito tre dei suoi titolari – Djuricic, Villar e Caputo -, ma la situazione non è cambiata neppure quando Stankovic si è giocato anche la carta-Gabbiadini, che non è riuscito però a far saltare una difesa marchigiana attenta, anche se i blucerchiati sono apparsi poco propositivi in attacco. L’Ascoli ha iniziato allora ad alzare il baricentro, mantenendo lo stesso modulo di partenza, ma provando a sfruttare la freschezza atletica di Gondo e Bidaoui, che non sono però riusciti a sfruttare le loro potenzialità.

Condizioni difficili

—  

La gara, su un campo in condizioni davvero difficili – è stata la terza gara in quattro giorni al Ferraris – si è così trascinata ai supplementari, dove il ritmo è ulteriormente calato. Caligara (11’) ha calciato alto da buona posizione, poi nel secondo tempo supplementare Donati (primo gol da professionista) ha battuto Contini, dando all’Ascoli l’illusione della vittoria, Ma non era finita, perché a due minuti dal 120’ Caputo su cross di Augello dalla sinistra ha trovato il guizzo giusto. Qualificazione affidata ai rigori. Sono andati al tiro tutti i giocatori delle due squadre, portieri compresi: hanno sbagliato Villar (parato), Falasca (alto), Caputo (parato), Caligara (parato). Poi, a oltranza nessun errore sino al momento in cui sono andati al tiro i due portieri: il sampdoriano ha fatto centro, prima di neutralizzare con la mano di richiamo la conclusione precisa di Guarna. Ascoli fuori, ma a testa alta.

Precedente Serie A, l'Inter non pareggia più: incredibile statistica per i nerazzurri Successivo DIRETTA/ Bayern Milano (risultato 43-37) streaming video tv: intervallo lungo