La Roma vuole blindare il 4° posto, ma con la Juve sarà un’altra finale

ROMA – “Un finale di stagione importante”: dopo il pareggio con la Florentia Betty Bavagnoli aveva chiesto alle sue giocatrici di onorare il percorso fatto nel 2021. Le parole della coach piacentina non si riferivano soltanto alla finale di Coppa Italia, ma anche agli ultimi due impegni di campionato che attendono le giallorosse, nei quali sarà obbligatorio raccogliere i punti necessari per centrare il quarto posto. Per questo Roma-Juve sarà un big match con diverse sfumature, al di là del blasone acquisito di recente. Questa volta sarà la Vecchia Signora a cercare il riscatto, dato che la squadra Campione d’Italia è stata eliminata in Coppa proprio dalle capitoline. Lo scontro di domenica al Tre Fontane (ore 12.30), assume dunque un significato diverso rispetto alle partite precedenti. Le giallorosse dovranno scordarsi del traguardo storico maturato in semifinale dal doppio confronto, e concentrarsi sui 180′ che le separano dal piazzamento “Final Four”. Le padrone di casa sono potenzialmente insidiate dalla Fiorentina, quinta a -4 in classifica, ma nonostante i due pareggi negli ultimi due turni (non sono mai arrivano a tre di fila) Bartoli e compagne dovrebbero perdere sia con le bianconere sia con il Napoli il prossimo weekend per vedere sfumare il loro obiettivo in campionato. Il traguardo è ad un passo, ma meglio evitare grossi rischi e puntare a raccogliere punti già domenica. Non si scenderà in campo per un trofeo, ma a nessuna delle giocatrici che verranno chiamate in causa mancherà la fame.

Il Milan si gioca la Champions col Sassuolo, lotta salvezza agli sgoccioli

La 21a giornata di Serie A si apre sabato alle 12.30 con la sfida Champions tra Sassuolo e Milan: sul campo delle neroverdi le rossonere sono chiamate a far punti e, qualora perdessero, a non incassare più di tre reti, per evitare che il secondo posto finisca di diritto alle emiliane, che affronterebbero l’ultima gara della competizione in vantaggio sul Diavolo. Alle 15.00 invece in scena il derby toscano Fiorentina-Empoli e Inter-Florentia. Domenica i posticipi si apriranno all’ora di pranzo con Roma-Juventus, prima che Verona-Napoli e Pink Bari-San Marino chiudano il weekend. Decisive le due gare del pomeriggio in chiave salvezza, con il Napoli e la San Marino al terzultimo e penultimo posto distaccate di tre punti, e la Pink Bari che per evitare di tornare in Serie B dovrà aggiudicarsi lo scontro diretto con le sammarinesi e sperare in un miracolo nell’ultimo turno.  

Precedente Calcio in crisi da covid nel mondo ma in Italia non ci sentono, ma i cinesi dell’Inter domani bussano ai fondi Successivo Diretta Parma-Sassuolo ore 18: probabili formazioni, dove vederla in tv e in streaming