La Roma vuole blindare il 4° posto, Juve ad un passo dal titolo

ROMA – Alla vigilia della terzultima giornata di Serie A il campionato è pronto ad emettere i primi verdetti. In primo piano quello che riguarda la capolista Juventus, a cui basterà un punto contro il Napoli per festeggiare il quarto scudetto di fila (sono otto le lunghezze di vantaggio sul Milan e gli scontri diretti premiano le bianconere). Il weekend però potrebbe assegnare anche altre posizioni in classifica, e in questo caso l’attenzione è tutta sul doppio confronto Florentia-Roma e Milan-Fiorentina. Le giallorosse, che puntano al quarto posto per poter partecipare alla prossima edizione di Supercoppa, sono avanti sei punti sulle viola di Cincotta, ma con lo scontro diretto a favore i tre punti sul campo della Florentia porterebbero la certezza matematica di piazzarsi alle spalle di Juventus, Milan e Sassuolo. Alle toscane invece servirebbe un’impresa per scavalcare le capitoline: dovrebbero infatti fare risultato nelle ultime tre e sperare che le dirette avversarie perdano punti sia in questo weekend che nei prossimi. Una speranza labile, condizionata anche dallo stato di forma delle due squadre. Bartoli e compagne stanno chiudendo una stagione iniziata tra alti e bassi ma rimessa in sesto da gennaio in avanti, con una finale di Coppa Italia col Milan guadagnata ai danni della Juve; mentre le viola sono all’epilogo dell’annata più negativa da quando militano in Serie A. Per i verdetti in ogni caso serviranno i punti e la matematica. Per questo la Roma proverà a togliersi ogni pensiero già domenica in casa della Florentia. A dicembre al Tre Fontane finì 1-1 con le reti di Serturini e Martinovic, ma soprattutto con una grande delusione per quello che era il quarto pareggio giallorosso in campionato e l’ennesima prestazione “a metà”. Oggi però le ragazze di Betty Bavagnoli hanno portato a termine un processo di crescita importante, in cui la concretezza e l’approccio sono punti centrali.

La Vecchia Signora pronta alla festa, occhi puntati sulla lotta salvezza  

Il terzultimo weekend di Serie A sarà come detto decisivo soprattutto per la Juventus di Rita Guarino, che ospita il Napoli alle 12.30 di sabato, e a cui basterà un solo punto per cucirsi sul petto il quarto Scudetto consecutivo. Alle 15.00 invece spazio ad Empoli-Hellas e Sassuolo-Pink Bari. Domenica all’ora di pranzo in scena il big-match Milan-Fiorentina, mentre chiuderanno il 20° turno di Serie A Florentia-Roma e San Marino-Inter. Sull’ultima partita del weekend punterà gli occhi soprattutto il Napoli, impegnato nel duello per non retrocedere proprio con le sammarinesi di Conte. 

Precedente Juve, Kulusevski: "Nessun rimpianto. Pirlo è molto sereno" Successivo Salernitana e Monza si giocano la Serie A all'ultimo atto, frena il Lecce