La Roma sfida il Cska Sofia e punta il primo posto per evitare i sedicesimi

I giallorossi arrivano da favoriti nonostante le assenze. Il primato nel girone però dipenderà dal risultato del Bodø/Glimt, capolista a 11 punti

Obiettivo primo posto del girone per la Roma. Torna la Conference League e i giallorossi sfidano in trasferta il CSKA Sofia: fischio d’inizio giovedì alle 18.45. La squadra di Mourinho arriva dal k.o. rimediato con l’Inter: 0-3 con i gol di Calhanoglu, Dzeko e Dumfries. Il club bulgaro ha pareggiato 1-1 l’ultima sfida con il Pirin Blagoevgrad. Attualmente, la Roma è seconda nel gruppo C con 10 punti. Davanti c’è il Bodø/Glimt a 11, già eliminati Zorya e gli uomini di Mladenov.

Ultimi risultati

—  

Prima della sconfitta con l’Inter, i giallorossi avevano perso anche contro il Bologna: decisiva la rete di Svanberg. In A la Roma è settima con 25 punti conquistati in sedici gare. Finora otto successi, un pareggio e ben sette sconfitte. Il CSKA Sofia insegue la vetta della Parva Liga. Il club è secondo con 33 punti, in vetta c’è il Ludogorets con nove lunghezze di vantaggio. In Conference la squadra di Mourinho è già certa della qualificazione alla fase successiva, ma chiudere da primi del girone significherebbe partire dagli ottavi di finale invece che dai sedicesimi.

I precedenti

—  

Sono sette i precedenti tra Roma e CSKA Sofia. Cinque i successi dei giallorossi, appena uno quello degli avversari. Anche un pareggio. La gara d’andata all’Olimpico è terminata 5-1. La Roma ha perso 3-1 l’ultima partita giocata a Sofia lo scorso aprile. Il club è andato k.o. solo in quattro delle ultime diciassette gare casalinghe europee. Dieci le vittorie. Mourinho ha vinto sei sfide su sei contro squadre bulgare nella sua carriera. La Roma nelle quattro gare giocate in Bulgaria ha totalizzato due successi e due sconfitte. Curiosità: l’allenatore del CSKA Sofia Mladenov ha giocato nel Vitória Setúbal dal 1989 al 1991. Nello stesso periodo Mou iniziava la sua carriera in panchina con le giovanili del club portoghese. Mladenov ha anche sfidato i giallorossi da giocatore nel secondo turno di Coppa Campioni 83/84: entrambe le gare perse 1-0. Poi la Roma ha raggiunto la finale perdendo ai rigori con il Liverpool.

Precedente Serie C, nelle chat del caso Seregno: "Dobbiamo ucciderli, altrimenti…" Successivo MASSIMO FERRERO, LA FIGLIA: “FUORI DI TESTA”/ “Io innocente. Gli sputerei in faccia”