La Roma può solo vincere. Alla Lazio basta un punto, ma se perde è fuori

I giallorossi si giocano tutto contro il Ludogorets. Situazione più complicata nel girone di Sarri

Si decideranno all’ultima giornata le sorti di Roma e Lazio in Europa League.

ROMA

—  

Dopo il 2-1 rifilato all’Helsinki, servirà un’altra vittoria alla Roma per guadagnarsi il secondo posto del girone. Al momento i giallorossi sono infatti a pari punti con il Ludogorets, ma sotto per scontri diretti avendo perso l’andata in Bulgaria. In caso di vittoria giovedì prossimo all’Olimpico però i giallorossi staccherebbero il pass per i playoff contro una delle terze della Champions. In caso di pareggio (e ovviamente di sconfitta) passerebbero i bulgari e i giallorossi “scivolerebbero” in Conference.

LAZIO

—  

Apparentemente semplice la situazione nel girone della Lazio. Alla squadra di Sarri basta un punto a Rotterdam contro il Feyenoord per assicurarsi il passaggio del turno, mentre con una vittoria sarebbe quasi certo il primo posto e gli ottavi di finale, in virtù della migliore differenza reti rispetto allo Sturm Graz (secondo a pari merito a quota 8, ma con differenza reti -1 Sarri, -4 gli austriaci). Cambia tutto però in caso di sconfitta: la Lazio infatti scalerebbe sotto gli olandesi (che avrebbero una migliore differenza reti) e di sicuro anche dietro ad una tra Sturm e Midtjylland (agli austriaci basta un pari per sorpassare i biancocelesti, mentre i danesi hanno una migliore differenza reti e quindi in caso di vittoria e arrivo a pari punti con la Lazio finirebbero comunque davanti). Una possibilità di passaggio di turno nonostante un ko però c’è: la Lazio passerebbe da seconda se perdesse col Feyenoord con un solo gol di scarto (all’andata 4-2 biancoceleste) e il Midtjylland non dovesse vincere: olandesi e danesi rimarrebbero dietro a Milinkovic e compagni.

Precedente Hjk-Roma, le pagelle: Smalling con esperienza (6,5), Pellegrini che classe, 6,5 Successivo El Shaarawy: "Vittoria importante, col Ludogorets sarà battaglia"