La Rep. Ceca si salva ancora con un autogol. Romania, rimonta vincente

Come con l’Italia i cechi trovano un insperato punto grazie a un infortunio degli avversari

Un autogol salva ancora la Repubblica Ceca dalla sconfitta: con la Slovenia, nella seconda gara del girone B (lo stesso dell’Italia), i cechi pareggiano per 1-1 grazie ad un’autorete di Prelec all’85’, come era successo nella partita d’esordio contro gli Azzurrini. Un colpo di fortuna, perché i padroni di casa, nonostante i mezzi tecnici teoricamente inferiori, hanno rischiato pochissimo per tutta la gara, pungendo alla prima vera occasione e mantenendo i ranghi serrati per quasi tutto il secondo tempo. Poi, l’infortunio a cinque minuti dalla fine che può significare l’eliminazione per la Slovenia. Rimane invece a galla la Repubblica Ceca, che sale a due punti in classifica grazie ai due 1-1 ottenuti senza segnare nemmeno un gol. Nel “derby” tra Ungheria e Romania del gruppo A, vincono i romeni in rimonta (2-1) in una gara nervosa in cui a farla da padrona sono stati i gialli, ben undici (con un rosso all’ungherese Szoke). Per lo stesso gruppo, guidato al momento dalla squadra di Mutu, alle 21 si gioca Germania-Olanda.

SLOVENIA-REPUBBLICA CECA 1-1

—  

Gli ospiti hanno complessivamente più qualità e tengono maggiormente il possesso, ma alla prima occasione – al 32’ – passa la Slovenia: cross di Gnezda Cerin dalla sinistra, i centrali cechi pasticciano e il pallone arriva a Matko, che da due passi fa l’1-0 (e realizza il primo gol dei suoi nella competizione). All’85’ la Repubblica Ceca pareggia, ancora con un autogol: punizione di Janosek, Prelec interviene male e devia nella propria porta.

UNGHERIA-ROMANIA 1-2

—  

Il primo tempo è più che altro un festival di ammonizioni: i gialli, in soli 23’, sono quattro, due per parte. Al 43’ l’Ungheria rimane in dieci per la seconda sanzione a Szoke, ma al 56’ passa in vantaggio: è Csonka a raccogliere l’assist di Deutsch e a battere Vlad. Il gol sveglia gli ospiti che al 70’ pareggiano con un tiro da fuori area di Matan. A tre minuti dalla fine la squadra di Mutu completa la rimonta: Pascanu, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, trova la zampata che vale i tre punti.

Precedente Da Vidal-Pogba-Pirlo a oggi: come il centrocampo Juve è arrivato fin qui Successivo Inter, svelata la quarta maglia: è la prima con il nuovo logo