La Reggiana riparte e resta a +4 sull’Entella: Kabashi stende la Torres

Nelle altre gare la Carrarese torna con un punto da Olbia (1-1) e allunga la sua serie positiva. Nel poker del Pontedera sul campo del Fiorenzuola (4-0) tripletta di Nicastro

Dopo aver girato a vuoto negli ultimi due turni (soltanto un punto e due superiorità numeriche non sfruttate), la Reggiana riprende il ritmo da prima della classe superando di misura la Torres: l’1-0 del Mapei-Città del Tricolore porta a metà secondo tempo la firma di Kabashi, con un gran sinistro a giro dal limite dell’area che regala alla squadra di Diana tre punti fondamentali a cinque giornate dalla fine. Tiene comunque il passo l’Entella, che insegue al secondo posto indietro di quattro punti: poker al San Donato Tavarnelle (4-1, terzo k.o. di fila per la matricola toscana), a segno Faggioli, Merkaj e – dopo il rigore trasformato da Federico Russo – Zamparo e Favale a chiudere i conti. A Chiavari, prima della partita, sono stati anche consegnati dal club del presidente Gozzi gli oltre 44mila euro raccolti nel 2022 dall’iniziativa “Entella nel cuore”, fondi destinati – tra le varie realtà – all’ospedale Gaslini di Genova e alla Caritas. Nell’interessante posticipo del lunedì, ad Ancona, sarà chiamato a rispondere il Cesena scivolato nella classifica provvisoria a meno 5 dal secondo posto.

Serie positiva

—  

La Carrarese, intanto, torna con un punto da Olbia (1-1) e allunga la sua serie positiva a nove risultati utili grazie al secondo gol consecutivo di Bernardotto che replica al vantaggio sardo di Nanni (che, prima del gol, aveva colpito anche una traversa). Sette punti in 8 giorni per il Gubbio di Piero Braglia, che sembra essersi messo alle spalle il periodo opaco: la vittoria al Barbetti mancava da dicembre e viene ritrovata nel 2-0 sulla Lucchese grazie al rigore trasformato da Arena e dal terzo gol in una settimana di Lorenzo Di Stefano (20enne attaccante in prestito dalla Sampdoria). Nel poker del Pontedera sul campo del Fiorenzuola (4-0) spicca la tripletta di uno scatenato Nicastro (un gol su rigore), che consolida i suoi in zona playoff (di Cioffi, sempre dagli 11 metri, il secondo dei quattro gol).

Parate

—  

Il Siena fa 0-0 con l’Alessandria sbattendo sulle parate del portiere grigio Liverani e sul palo colpito da Disanto, mentre crolla in casa il Rimini – due punti in quattro partite – sotto i colpi di una Recanatese (2-1) al secondo successo esterno consecutivo: risolutiva la terza doppietta nel 2023 dell’ex Ascoli Gianluca Carpani, troppo tardi il gol della bandiera di Tonelli. Nella lotta per la salvezza, prende ossigeno la Vis Pesaro (che non vinceva da fine gennaio) nel derby con la Fermana: il colpo esterno (1-0) nasce però dall’autorete di Scorza che si è scontrato col portiere Nardi. Prova a togliersi dai guai l’Imolese, che batte nello scontro diretto il Montevarchi (2-1) e lo lascia ultimo e staccato di quattro punti: al solito Simeri (6 centri da gennaio) risponde per i padroni di casa Italeng, ma è Bensaja dalla distanza a trovare il gol da tre punti.

Precedente Lazio, senti Romagnoli: "Derby? Per vincere dobbiamo dare tutto. Siamo una famiglia" Successivo Liga, l'Atletico Madrid vince ancora: tris al Valencia