La proposta shock di Platini scatena De Zerbi: “Sempre scelte sbagliate…”

“Bisognerebbe forse togliere un giocatore e giocare in dieci. Così Michel Platini ha aperto un nuovo dibattito sul calcio moderno e sulla possibilità di rendere più attrattivo lo sport più seguito al mondo. Una proposta che ha fatto immediatamente il giro del mondo, provocando reazioni di ogni genere sui social, ma soprattutto raccogliendo la risposta di Roberto De Zerbi, attuale allenatore dell’Olympique Marsiglia. L’ex Sassuolo è sembrato piuttosto contrario all’idea di stravolgere una regola base di questo gioco.

De Zerbi risponde a Platini

“Nel Novecento si è iniziato a giocare in undici, ma allora i giocatori correvano meno, erano più lenti ed anche meno forti fisicamente – ha premesso Platini, avanzando una proposta rivoluzionaria -. Potrebbe essere una buona cosa limitare il numero di giocatori perché si libererebbero degli spazi. La gente della mia generazione non guarda più il calcio perché non si ritrovano più”, ha aggiunto con un pizzico di nostalgia. Un’idea che, ai più, non è piaciuta, tenendo conto che nel calcio moderno si va incontro anche ad uno straordinario numero di partite e a un dispendio fisico supplementare rispetto al passato. Alla vigilia della trasferta di Lione, Roberto De Zerbi ha avuto modo di commentare in conferenza stampa quanto proposto da Le Roi a RMCSport, senza troppi giri di parole: “Non so se sia un’idea di Platini o un’altra. Generalmente, quando decidiamo di apportare tali cambiamenti, facciamo scelte sbagliate. E spesso, quando si è trattato di fare scelte importanti in passato, sono stato non d’accordo con chi ha deciso di fare queste scelte”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Juric, conferenza stampa prima di Roma-Udinese: quando parla Successivo Ventola: "Inter-Milan finisce 3-1. Sento cose assurde su Lautaro. Leao? I gol restano pochi"

Lascia un commento