La Lazio non perde più: da Dortmund alla Juve, sei risultati utili di fila

I biancocelesti hanno reagito alla sconfitta per 3-0 contro la Samp inanellando una serie positiva tra Serie A e Champions: 3 vittorie e 3 pareggi

La continuità di rendimento per fronteggiare l’emergenza. Contro la Juventus la Lazio ha incassato il sesto risultato utile di fila tra campionato e Champions. Il miglior modo per reagire alla difficoltà di questo periodo, tenendo alto il morale e dando forza alle classifiche delle due competizioni.

Strisce

—  

Un ciclo positivo così duraturo mancava tra i risultati biancocelesti dal periodo precedente al lockdown della scorsa stagione. Dalla sconfitta fragorosa nella trasferta contro la Sampdoria (3-0) del 17 ottobre, la prima gara alla ripresa dopo la sosta di ottobre, la squadra di Inzaghi ha cambiato passo. Contro il Borussia Dortmund e il Bologna è stata ravvivata la serie di successi casalinghi.

Champions

—  

I pareggi esterni in Champions contro Bruges e Zenit, intervallati dalla vittoria in casa del Torino, sono stato preziosi per nutrire le possibilità di qualificazione agli ottavi della massima competizione continentale per club. Per frenare l’ondata di un’emergenza senza precedenti tra infortuni e stop causa tamponi Inzaghi ha puntato sulla compattezza del gruppo. E anche sulla tenacia che innerva le prestazioni della sua squadra sino all’ultimo istante di gioco. Il pareggio contro la Juventus ottenuto col solito gol di Caicedo sui titoli di coda ha sottolineato l’orgoglio della squadra di Inzaghi. Così l’1-1 contro i bianconeri si ricollega a un altro sempre in rimonta contro una big del campionato, quello contro l’Inter del 4 ottobre all’Olimpico.

Come un anno fa

—  

Il punto arrivato domenica ha sollevato la classifica della Lazio a 11 punti, gli stessi registrati nel campionato scorso, proprio dopo la settima giornata. Dodici mesi fa, il 2-2 di Bologna era il secondo risultato utile di fila, base di un ciclo che sarebbe arrivato a 21 partite senza sconfitte per pilotare la Lazio sino alla vetta della classifica. Il paragone col campionato scorso si carica di suggestioni pur tra una diversità troppo evidente di situazioni. Ance se quel confronto aiuta a guardare con fiducia agli sviluppi di un campionato che al momento per la Lazio è fortemente gravato dalle eventuali ripercussioni per il caso tamponi.

Precedente Napoli, l'ex "scarto" Hysaj sorpassa tutti a sinistra: ecco perché

Lascia un commento