La Lazio con Sarri: Lotito annuncia il rinnovo fino al 2025. E scatta il piano rinforzi

La Lazio fissa subito la ripartenza con Maurizio Sarri. “É un uomo che nel calcio può fare la differenza”, così Claudio Lotito ha cominciato ad elogiare il tecnico ieri alla cena natalizia con la squadra in un ristorante di Roma. “Ho dato mandato al segretario per rinnovare direttamente il contratto di Sarri per altri due anni”, ha annunciato tra gli applausi della sala. “Io punto su Sarri perché attraverso la sua dirittura e la sua determinazione si possono ottenere i risultati. E sono convinto che con lui la squadra crescerà prima di tutto come uomini”. Una dichiarazione praticamente pubblica dal parte del presidente della Lazio perché diffusa in diretta tv attraverso Lazio Style. Una precisa presa di posizione da parte di Lotito. Il rinnovo per altri due anni del contratto firmato a giugno fino al 2023 vuol dire che il legame di Sarri con il club biancoceleste è solidissimo anche in proiezione futura. Un segnale rivolto anche verso la squadra che Lotito ha richiamato a un maggiore impegno con toni molto accorati e decisi per non tradire quelli che sono gli obiettivi stagionali.

LEGAMI

—  

Poco prima Maurizio Sarri aveva parlato in modo molto schietto. “Sono dei ragazzi ai quali voglio bene e non gliel’ho mai detto – ha detto Sarri rivolgendosi alla squadra -. Credo che possono fare di più di quello che stanno facendo. Devono avere la forza di pensare come collettivo e se lo faranno, potranno esaltarsi pure individualmente. Quello che chiedo è di essere una squadra e di avere la forza di mettere in campo la continuità: in certe gare abbiamo lottato, in altre siamo arrivati scarichi. Il responsabile sono io ma li devo aiutare nel trovare continuità e mentalità. Sotto l’albero spero di trovare sei punti nelle due partite (contro Genoa e Venezia, ndr) prima della la sosta: sarebbe importantissimo. Se pensiamo di risolvere tutto col mercato siamo però fuori strada”. Poi aveva passato la parola a Sergej Milinkovic, sorridendo. “Domandate a lui quanto mi vogliono bene. Perché? Delle volte dice che mi odia”. Il Sergente: “No, io gli voglio bene. Non stiamo facendo ancora come vuole Sarri ma col tempo ce la faremo. Prima o poi arriveranno i risultati”.

OBIETTIVI

—  

In serata Sarri avrà parlato con Lotito e il d.s Igli Tare anche in chiave mercato. A gennaio servono rinforzi. Partendo da un vice Immobile. Muriqi non si è dimostrato all’altezza. Interessa Erik Botheim, 21 anni, norvegese del Bodo Glimt. E in difesa occorre un altro centrale. Piace Daniele Rugani, 27 anni, della Juventus, già con Sarri in bianconero e all’Empoli. Ma è pure riaffiorata la pista per Gian Marco Ferrari, 29 anni, del Sassuolo. Intanto verso la sfida col Genoa di venerdì, Sarri ritrova Zaccagni e Luis Alberto (out col Sassuolo) che ieri sono tornati ad allenarsi col gruppo. Fermo Pedro: verrà valutato oggi dopo il risentimento al polpaccio di domenica.

Precedente MAX VERSTAPPEN: E' STATA LA MANO DI DIO/ Il "predestinato" al Mondiale di Formula 1 Successivo Onana spiazza tutti: "Il mio futuro? Il Barcellona è la prima scelta"