La Juve vince anche la Coppa Italia, la match winner Gama: “Gioia pura”

FERRARA – La Juventus batte 2-1 la Roma e conquista la Coppa Italia 2021-22, il 10° trofeo nella storia delle bianconere che, in generale, hanno terminato con un successo il 71% delle competizioni nazionali a cui hanno preso parte dalla nascita del club nel 2017-18 (10 su 14). Il titolo è stato sfilato proprio alle campionesse in carica e decisiva è stata la rete di capitan Gama, che contro le giallorosse ha trovato la sua 6ª marcatura con la maglia bianconera. Tre dei suoi sei gol sono arrivati in gare di Coppa Italia; inoltre, il difensore della Vecchia Signora è la giocatrice che ha toccato più palloni in questo incontro (78) e portato a buon fine il maggior numero di passaggi (55). “Una gioia pura – commenta Gama – Si arriva stanchi alla fine di una stagione così lunga. La Roma è stata pericolosa, ma l’ha sbloccata su rigore per poi giocare sulle ripartenze. Con il nostro pareggio siamo poi state brave a chiuderla: la fame che abbiamo è lo spirito dei nostri colori, cerchiamo di incarnarlo al meglio perché quando andiamo in campo vogliamo prenderci tutto. Non ci rilassiamo mai e questo è il risultato”.

Montemurro: “Questa squadra non molla mai”

Questa squadra non molla mai, sa vincere anche in partite in cui non riesce a fare il suo calcio – dichiara il tecnico della Juve, Joe MontemurroNoi abbiamo sbagliato molto, loro hanno avuto chance clamorose, ma l’importante era la vittoria. Molte ragazze hanno giocato una cinquantina di partite, questa è un successo di un gruppo che è anche una famiglia, che resta unita nei momenti di stanchezza. Io sono emozionato, sono al club per cui tifavo da bambino; le ragazze hanno lavorato in un modo nuovo, e la loro reazione mi ha fatto capire che saremmo potuti andare molto lontano”.

Bonansea: “Vittoria che aspettavamo, che ha un grande valore”

Questa vittoria ha un grande valore, l’aspettavamo – racconta Bonansea Volevamo fare qualcosa che non avevamo ancora fatto, cioè vincere tre trofei su tre, che è una cosa che resta nel cuore. Il caldo non ha aiutato ma siamo felici di averla rimontata: conta crederci, ma anche avere tutte le giocatrici che fanno la differenza, per esempio Bonfantini che ha cambiato la partita. Comunque, noi non molliamo mai e siamo una grande famiglia, sono felicissima anche per Sara, il nostro capitano. Io guardo sempre avanti, ma se mi volto indietro vedo che abbiamo fatto grandi cose”.

Precedente Lazio, Immobile contro chi lo critica: spuntano i limoni… Successivo Scaroni: “Pioli è l’uomo copertina. Maldini e Massara devono continuare”