La Juve riparte da Allegri e Dybala: Max punta tutto sul riscatto della Joya

All in di Max sull’argentino al centro del progetto tecnico: tante le alternative tattiche per l’attaccante

La Juventus riparte da Massimiliano Allegri e Paulo Dybala. Il tecnico bianconero ritorna sulla tolda della nave e vuole inserire al centro del progetto l’attaccante argentino, reduce da una stagione nefasta, tormentata per via di vari ko. Vediamo quali sono le possibili novità apportate dal tecnico toscano.

JUVE A MAX

—  

Dopo le parentesi Sarri e Pirlo, la Juventus riparte da Max Allegri, allenatore che ben conosce l’ambiente bianconero avendo vinto in passato cinque scudetti con due finali di Champions League raggiunte. Idee abbastanza chiare per il mister toscano che ripartirà dal 4-2-3-1, ma non sono escluse altre disposizioni tattiche. L’obiettivo principale, in sede di calciomercato, di un mediano per formare il ‘duo’ in mezzo al campo: il nome, in cima alla lista, è quello di Manuel Locatelli, calciatore del Sassuolo e fresco campione d’Europa autore di una pregevole doppietta alla Svizzera.

Portieri e linea difensiva non dovrebbero subire cambiamenti. Szczesny guida la retroguardia dai pali con Perin che rileva Buffon nel ruolo di vice. In attesa del rinnovo di Chiellini, la disposizione dei centrali pare essere abbastanza delineata con Bonucci, de Ligt e Demiral. Anche se quest’ultimo non sembra voglioso di rimanere e la Juventus vuole evitare ‘casi’. Danilo e Alex Sandro sono i laterali per ogni stagione, pronti a giocare anche al centro in caso di necessità. Il rebus, come detto, è in mediana. Il modulo con due centrocampisti, ad oggi, prevede la titolarità di Rabiot e Bentancur. In attesa di movimenti di mercato in entrata Allegri farà a meno di Arthur che si è operato e sarà indisponibile per almeno tre mesi.

RISCATTO

—  

Davanti si attende il riscatto di Paulo Dybala, reduce da un’annata complicata e condizionata dagli infortuni. L’argentino assumerà il ruolo di trequartista, con Cuadrado sulla destra, Chiesa a sinistra formando un tridente di tutto rispetto. Cristiano Ronaldo sarà la punta centrale. Con Morata pronto ad assumere il ruolo di vice-Ronaldo oppure, in caso di necessità, far coppia con la punta lusitana. Non è da escludere nemmeno il 4-3-3 con Dybala falso nueve e Ronaldo alla sinistra. Ma dipenderà molto dal mercato, soprattutto da chi arriverà a centrocampo.

Allegri punta tutto su Paulo Dybala. Una sorta di ultima chiamata per il fuoriclasse argentino. La Juventus vuole ripartire con lui nonostante un’annata disgraziata, passata più ai box che in campo per il calciatore sudamericano. Il ritorno di Allegri può essere determinante per il rilancio della Joya, dato che il tecnico toscano lo ha messo nelle condizioni per fare bene: 22 reti nel 2017-2018 e 19 nel 2015-2016. Un’estate fa il tempo alla Juventus sembrava essersi esaurito per Dybala. Ora, invece, potrebbe esserci la rinascita.

Dietro la punta o libero di spaziare, il tecnico della Juventus vuole riproporre Dybala o in coppia con Ronaldo in un offensivo 4-2-3-1 o, magari, proporlo da falso nueve nel 4-3-3 con l’asso di Madeira a giocare sulla fascia mancina dell’attacco. Allegri ha chiesto di tessere i contatti tra le parti per il rinnovo dell’argentino che ha voglia di riscatto dopo una stagione sfortunata e condizionata dagli infortuni. Infortuni che non danno tregua nemmeno ora al talento argentino. Salterà la prima amichevole stagionale per un affaticamento muscolare e dovrà stare ai box per circa una settimana. Un nuovo inizio in salita per Dybala che, stavolta, ha un alleato in più rispetto agli anni precedenti. Quel Max Allegri che ha saputo valorizzarlo in passato e che vuole renderlo ancora importante nel progetto bianconero.

Precedente Il Torino supera anche la stanchezza: 5-1 al Bressanone Successivo La giovane Juve cala il tris. Buona la prima, Cesena battuto

Lascia un commento