La Juve può partecipare al nuovo Mondiale per Club: ecco come

In occasione del 73esimo Congresso della Fifa, sono stati ufficializzati i criteri per accedere alla nuova formula del Mondiale per Club a 32 squadre. Il nuovo format entrerà in vigore a partire dal 2025. Le squadre europee avranno a dispozione 12 posti: due sono stati già assegnati a Real Madrid e Chelsea, vincitrici delle ultime due Champions League. Altri due usciranno dalle finali delle prossime due edizioni della UCL. I restanti 8, stando a quanto anticipato dal Times ma ancora non ufficializzato, verranno scelte in base al ranking Uefa. E al momento, sia la Juventus che l’Inter parteciperebbero al Mondiale per Club 2025.

Juve, Pogba è ancora indisponibile: l'ironia corre sul web

Guarda la gallery

Juve, Pogba è ancora indisponibile: l’ironia corre sul web

Nuovo Mondiale per Club: i criteri

Basandosi sulle posizioni del ranking attuale e tenendo conto che tra queste potrebbe esserci le vincitrici delle prossime due Champions League, sarebbero qualificate Manchester City, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Psg, Barcellona e Ajax. Liverpool e Manchester United hanno un ranking maggiore rispetto a entrambe le italiane, ma non potrebbero partecipare. Infatti nel nuovo Mondiale per Club non potranno partecipare più di due squadre dello stesso Paese. In questo caso l’Inghilterra avrebbe già il Chelsea (vincitrice stagione 2020-2021) e il Manchester City (seconda nel ranking, avanti al Liverpool terzo e al Manchester United settimo). La questione del ranking della federazione verrà discusso dalla Fifa nelle prossime consultazioni.

Inoltre, se un club dovesse vincere due o più edizioni della principale competizione per club della Confederazione durante il periodo 2021-2024, si stabilirà chi avrà accesso al torneo in base a un ranking su meriti sportivi. 


Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Uefa, Ceferin: "Napoli-Eintracht? Intollerabile il divieto ai tifosi tedeschi" Successivo Furia Cristiano Ronaldo: insulta l'arbitro e butta via il pallone, il motivo