La Juve e la sindrome Lazio: ecco perché negli ultimi anni è l’avversaria più sofferta

Sarri traballò con due sconfitte in 15 giorni, per Pirlo all’andata il pari beffa dopo 5’ di recupero di una partita dominata, segnando la stagione: cambiati gli allenatori e l’atteggiamento tattico, non è più solo una questione tecnica ma anche di testa

Andrea Pirlo deve sconfiggere un avversario in più, domani allo Stadium: la sindrome Lazio. Ed è normale che diventi una questione anche psicologica trovare l’avversaria che la Juve ha più sofferto nelle ultime due stagioni, numeri alla mano: due sconfitte e un pareggio, per percentuale di vittorie (una su quattro) e punti fatti (4 in quattro gare), è la squadra contro cui nel passato recente i bianconeri sono riusciti a esprimersi peggio.

Un anno fa

—  

La sindrome ha rischiato di diventare complesso la scorsa stagione, quando due sconfitte in due settimane a dicembre hanno fatto traballare Maurizio Sarri. Tra queste, il primo k.o. in campionato, 3-1 all’Olimpico dopo essere stati avanti 0-1, facendo salire il vantaggio dell’Inter da uno a due punti, ed erano tempi in cui gli scricchiolii erano questi. E quattordici giorni dopo il bis: nazione diversa (Arabia Saudita) e competizione diversa (Supercoppa), ma stesso avversario e stesso risultato (3-1) con la Lazio a prendersi la partita nel secondo tempo. Era il primo trofeo stagionale, e fece rumore. Erodendo una parte delle certezze costruite nel ciclo precedente.

L’andata

—  

Ma rumore ha fatto anche l’andata di novembre, perché attorno a quell’1-1 all’Olimpico si è consumata una discreta svolta della stagione di Pirlo. La Juve aveva dominato la partita, psicologicamente importante visto il livello dell’avversaria e proprio i trascorsi, ma non era stata capace di chiuderla, andando 1-0 dopo un quarto d’ora e sprecando tante occasioni per il raddoppio. Ronaldo a rifiatare in panchina gli ultimi 15 minuti e grande sofferenza per difendere il vantaggio: senza successo, al quinto minuto di recupero errore di Dybala e dormita di mezza difesa in cui si incuneò Caicedo per il pari della beffa.

Il tarlo

—  

Da poter vincere in casa di una big, la Juve si ritrovò dopo 7 giornate con 7 punti in meno del Milan (con una gara in meno), la prima partita della stagione non vinta pur avendo Cristiano Ronaldo in campo. Sono cambiati gli allenatori, sono cambiati anche i temi tecnici, ma certi tarli restano nella testa. Il 2-1 nel ritorno della scorsa stagione – unico successo sui biancocelesti di queste due stagioni – servì a togliersi di dosso un po’ di quelle scorie, nella fatica dell’ultimo colpo di reni scudetto. Adesso servirebbe per tenere accesa la fiammella delle ambizioni di corsa al vertice.

Precedente Salernitana, Castori: "Belec torna titolare" Successivo Inter-Atalanta, duello stellare a San Siro. Test Juric per il Milan