La Juve e il Boxing Day: Cristiano Ronaldo l’uomo copertina

TORINO – Giocare il giorno di Santo Stefano è una situazione tipica del calcio inglese, non di certo di quello italiano. Eppure nel corso degli anni anche la Serie A ha inserito nei calendari la giornata del 26 dicembre, il cosidetto Boxing Day. Ben 8 quelli disputati dalla Juve, l’ultimo a Bergamo nel 2018, e anche in quel caso, come per tanti altri giorni dell’anno, l’uomo copertina è stato Cristiano Ronaldo. Inizialmente in panchina il campione portoghese ha modo di osservare i suoi compagni andare in vantaggio grazie a un autogol di Djimsiti, per poi crollare sulla riposta dei bergamaschi che con Zapata rovesciano il risultato segnando una rete per tempo. A questo punto Allegri getta nella contesa CR7 che non tradisce le aspettative: passano 13 minuti e su un calcio d’angolo trova subito lo spunto per la deviazione in porta che vale il 2-2.  Punteggio di una bella partita, che non ha nulla da invidiare a quelle che si giocano il 26 dicembre in Premier League.

CR7, i 10 gol più belli con la Juve

Guarda la gallery

CR7, i 10 gol più belli con la Juve

I Boxing Day bianconeri 

Prima del 2018 la Juve aveva però giocato altri Boxing Day memorabili. Il primo è un 2-1 sul Mantova del 1971, ultima volta che i bianconeri sono scesi in campo a Torino nel giorni di Santo Stefano. Una gara sofferta decisa dalla doppietta di Pietro Anastasi che regala al pubblico del Comunale una grande gioia, in un finale da brividi reso eccittante dalla rete ospite di nuti a 9 dalla fine. Il 26 dicembre del 1965 invece una data da dimenticare con la Juve che va a Brescia e si perde nella nebbia subendo un inequivocabile 4-0, mentre un Santo Stefano a suo modo memorabile è quello del 1962. La Juve affronta gli austriaci del Wiener Sportklub probabilmente per esorcizzare a tre anni di distanza l’amarissima eliminazione patita in Coppa dei Campioni. Dovrebbe essere un match amichevole, piacevole, senza tensioni, in realtà la gara ha molti momenti di acuto nervosismo, con interruzioni per rissa, espulsione di un giocatore ospite, coinvolgimento degli allenatori. La squadra di Amaral prevale 2-0, le reti sono di Del Sol su rigore e del giovane Zigoni.

Precedente Psg, la richiesta choc di Pochettino: "Compratemi Messi!" Successivo Diretta Reggio Emilia Cantù/ Streaming video tv: Unahotels in volo (basket A1)