La Juve e i giovani: Under 21 vetrina di gioielli, Rovella anticipa l’arrivo?

Da Scamacca a Mota Carvalho, tanti bianconeri (o ex bianconeri) protagonisti all’Europeo juniores. Il centrocampista ora al Genoa potrebbe giungere a Torino già questa estate

Sguardo fisso sui giovani, valutazioni continue per avere un quadro chiaro del loro percorso di crescita. E attenzione massima sulla sfida europea (persa) degli azzurrini Under 21 contro il Portogallo: osservati speciali Nicolò Rovella, acquistato e girato in prestito al Genoa, e Gianluca Scamacca, di proprietà del Sassuolo e fortemente accostato alla Signora a inizio anno.

CLAUSOLA ROVELLA

—  

Ancora una volta Rovella ha dimostrato di essere sopra la media. A Lubiana era il più giovane in campo, ma ha mostrato personalità, proposto giocate e garantito a Nicolato un buon rendimento in mezzo per quasi tutto il match. Il trampolino stagionale al Genoa lo ha sfruttato bene: 22 presenze, due assist. Si badi che è un classe 2001 nato a dicembre (il 4), in teoria con un anno davanti in più dei pari età per svilupparsi ancora fisicamente.

ROVELLA-FAGIOLI

—  

Nell’operazione fatta a gennaio scorso, la Juve ha garantito al Genoa il prestito del giocatore per una stagione e mezza, ma può esercitare a suo favore una clausola per portarlo a casa già questa estate. Così il destino di Rovella potrebbe incrociarsi con quello di Nicolò Fagioli, altro talento classe 2001, che dopo una stagione in prima squadra con Pirlo potrebbe andare a giocare con più continuità in una squadra di medio livello. E dunque occhio all’asse Juve-Sassuolo, e all’operazione che oltre a far sbarcare Locatelli a Torino potrebbe offrire opportunità a qualche giovane bianconero.

SCAMACCA-MOTA CARVALHO

—  

La sfida Under 21 tra Italia e Portogallo è stata anche una buona occasione per vedere all’opera gli attaccanti. Grande assente Moise Kean, aggregato in Nazionale maggiore ma escluso da Mancini dalla lista dei convocati per l’Europeo. Nicolato si è affidato a Gianluca Scamacca, chiacchierato in quota Juve da diversi mesi. Le sue caratteristiche da centravanti (che occupa l’area di rigore avversaria) sono quelle del classico partner ideale di Cristiano Ronaldo: al Genoa nell’ultima stagione ha messo a segno dodici reti in 29 presenze, e confezionato due assist. Ha ampi margini di miglioramento, ma il Sassuolo non ha alcuna intenzione di cederlo a cuor leggero. Il Portogallo è stato invece trascinato da una vecchia conoscenza juventina: Mota Carvalho, per mezza stagione in Under 23 prima del trasferimento al Monza. Lui farebbe carte false per tornare a lavorare insieme al suo idolo connazionale.

Precedente Il Milan chiede lo sconto per Tomori: la trattativa con il Chelsea entra nel vivo Successivo Arriva il rinnovo: Mkhitaryan-Roma avanti insieme fino al 2022

Lascia un commento